National Shipping Company of Saudi Arabia (NSCSA) ha realizzato nel primo trimestre di quest'anno un utile di 59,6 milioni di riyal (15,9 milioni di dollari), contro un passivo di 19,5 milioni di riyal nel corrispondente periodo del 2000. La compagnia di navigazione saudita ha spiegato come il risultato positivo sia stato determinato dall'incremento dei ricavi ottenuti nel segmento del trasporto di greggio, che sono ammontati a 91,1 milioni di riyal nel primo trimestre di quest'anno, contro 43,2 milioni nei primi tre mesi del 2000. La performance è dovuta sia all'innalzamento dei prezzi del petrolio che alla positiva attività delle very large crude carrier gestite tramite un accordo con la Vela International Marin, una filiale della Saudi Aramco.
Buoni risultati sono stati ottenuti anche nel settore petrolchimico. Gli utili accumulati dalle filiali National Chemical Carriers (NCC), Arabian Chemical Carriers (ACC) e Tanker Uqba Ibn Nafi hanno totalizzato 15,7 milioni di riyal, contro 800mila riyal nel primo trimestre dello scorso anno.
La compagnia ha inoltre annunciato incrementi dei risultati nel settore del trasporto di merci convenzionali e in container tra il Far East, il sud-est asiatico e l'Europa dopo aver iniziato ad impiegare in questi traffici tre nuove navi portacontainer della capacità di 4.400 teu. I ricavi nei servizi di linea hanno raggiunto i 220,4 milioni di riyal, contro 196,6 milioni nel primo trimestre 2000. |
|