Nel primo semestre 2001 il traffico container nei maggiori porti di Taiwan - Kaohsiung, Keelung e Taichung - è risultato analogo a quello dei primi sei mesi dello scorso anno. Sono stati infatti movimentati 5,12 milioni di teu, con una flessione dello 0,5% rispetto al primo semestre 2000. Il traffico nel porto di Kaohsiung (3,69 milioni di teu) è aumentato del 2,1%, mentre Keelung e Taichung hanno accusato flessioni rispettivamente del 6,3% e del 7%.
Il Directorate General of Budget, Accounting and Statistics (DGBAS) del governo di Taiwan, che ha reso noti i risultati dell'attività portuale, ha comunicato anche i dati relativi al commercio con l'estero. Nel primo semestre di quest'anno le esportazioni e le importazioni sono calate rispettivamente del 10,8% e del 16,9%. Il dato relativo al solo secondo trimestre mostra diminuzioni rispettivamente del 7,9% e del 13,8%.
Secondo l'ufficio governativo l'economia di Taiwan, a causa dell'effetto domino determinato dal rallentamento dell'economia statunitense, subirà una flessione del 2,45% nel terzo trimestre di quest'anno, per poi ottenere una crescita del 2,38% nel trimestre successivo. Nel secondo trimestre di quest'anno è stata intanto totalizzato un decremento del 2,35%, il primo registrato dal primo semestre del 1975, in piena crisi petrolifera.
Il DGBAS è comunque ottimista riguardo all'andamento del prossimo anno: al recupero dell'economia mondiale si aggiungeranno infatti gli effetti benefici del prossimo ingresso di Taiwan nella World Trade Organization. |
|