Air France nel primo trimestre di quest'anno ha incrementato il giro d'affari del 12,5% e l'utile operativo del 36%. L'utile netto di gruppo è risultato invece in calo del 27%.
In crescita sono risultati nel settore passeggeri l'offerta e il traffico, incrementati rispettivamente del 9,7% nel consuntivo espresso in posti-chilometro offerti e del 9,1% in quello passeggeri-chilometro trasportati. Il coefficiente d'occupazione è risultato del 79% (-0,4 punti percentuali).
Differente invece l'andamento nel settore merci, dove è stato registrato un giro d'affari di 317 milioni di euro (+0,2%). In questo comparto l'offerta è cresciuta dello 0,4%, mentre il traffico è calato dell'1,2%.
Nel corso del trimestre la flotta della compagnia francese è aumentata di quattro unità, passando da 238 a 242 aerei. La flotta regionale ha invece registrato l'ingresso di cinque nuovi velivoli e l'uscita di due aeromobili, attestandosi al 30 giugno scorso a 129 apparecchi.
Per fronteggiare gli effetti del rallentamento dell'economia mondiale, Air France ha programmato di ridurre l'incremento di capacità nel settore passeggeri dal 7,5% inizialmente previsto al 5,5%, mentre nel settore cargo nel programma dell'inverno 2001 è prevista una stabilità dell'offerta.
I risultati di fine anno - ha annunciato la compagnia - saranno in linea con linea con quelli dell'anno passato.
Air France Chiffres consolidés du premier trimestre
(Source: Air France)
En millions d'euros | Trimestre au
30 juin 2001(1)
| Trimestre au
30 juin 2000(2)
| Variation |
Chiffre d'affaires | 3374 |
2999 | +12,5% |
Excédent brut d'exploitation avant loyers opérationnels | 557 | 489 | +13,9% |
Résultat d'exploitation | 253 | 186 | +36,0% |
Résultat financier | (60) | (23) | +160,9% |
Résultat net avant cessions financières | 195 | 178 | +9,5% |
Résultat net part du groupe | 195 | 267 | -27,0% |
(1) Consolidation de Brit Air, CityJet et de Régional issu de la fusion des trois compagnies Régional Airlines, Flandre Air et Proteus.
(2) Consolidation de Régional Airlines.
|
|
|