Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:19 GMT+1
L'aumento dei premi assicurativi rende meno competitivi i servizi Asia - Europa
Preoccupazione per gli effetti del rallentamento dell'economia, che induce gli armatori a ridurre i costi
3 ottobre 2001
La spirale di aumento dei premi assicurativi che sta colpendo le rotte marittime che transitano per il canale di Suez rende meno remunerativi i traffici Asia - Europa rispetto alle altre linee est-ovest, invertendo così la tendenza registrata negli ultimi anni che ha portato le relazioni via Suez a detenere l'85% dei traffici marittimi tra il continente asiatico e quello europeo.
I soprannoli per rischio di guerra applicati sulle principali linee che transitano per Suez sono generalmente compresi tra i 150 dollari per container da 20' e i 500 dollari per quelli da 40'. Consistenti sono anche i war risk surcharge per i servizi feeder svolti nelle zone considerate a rischio di guerra, che comprendono gran parte delle nazioni del Medio Oriente e del subcontinente indiano, che ammontano tra 20 e 850 dollari per teu.
Preoccupante sintomo dell'inversione di tendenza viene considerato dagli operatori anche il cambiamento di strategia dei grandi vettori mondiali che operano su queste rotte, più propensi ora a raccogliere carichi che a ridurre i transit time. Nuovi programmi che hanno indotto ad esempio l'armamento COSCO ad aggiungere uno scalo diretto a Fos nel servizio shuttle Genyex tra i porti di Genova e New York, dopo aver introdotto quello di Halifax nel corso del 2000.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore