Lo scorso 1° ottobre Moody's ha confermato il rating A2 alla Carnival Corporation, il gruppo crocieristico leader mondiale, variando però negativamente la previsione sulla base della situazione di incertezza economica che il gruppo crocieristico dovrà affontare a causa degli attacchi terroristiche negli USA dello scorso 11 settembre.
L'agenzia di valutazione del credito statunitense ha specificato che Carnival mantiene una notevole solidità finanziaria, pari a 1,2 miliardi di dollari al 31 agosto scorso. Secondo Moody's questa solidità, insieme con i prossimi introiti, dovrebbe consentire alla compagnia di finanziarie il suo programma di costruzioni navali senza dover innalzare l'indebitamento.
L'agenzia prevede comunque che gli eventi dell'11 settembre aggraveranno le condizioni in cui versa l'industria delle crociere, che è già sotto pressione a causa della debolezza dell'economia.
Moody's ha rilevato inoltre che, sebbene la compagnia abbia registrato un progressivo incremento dell'attività nei giorni successivi all'attacco, l'impatto a lungo termine sull'industria turistica non può essere tuttora previsto. Le conseguenze negative dell'aumento della capacità - ha specificato l'agenzia - potranno essere ridimensionate dall'uscita dal mercato di operatori crocieristici marginali, come è stato recentemente evidenziato - secondo Moody's - dalla bancarotta della Renaissance Cruise (inforMARE del 26 settembre 2001). Carnival ha emesso ordinativi del valore complessivo di 6,6 miliardi di dollari per l'acquisizione di 15 nuove navi che saranno consegnate tra il prossimo dicembre e il mese di maggio del 2005.
Di analogo tenore la valutazione della Fitch, che lo scorso 28 settembre ha confermato il rating della Carnival Corporation, variando però l'outlook da stabile a negativo.
Il 1° ottobre la Moody's ha invece declassato a Ba2 il senior rating a lungo termine della Royal Caribbean, sotto pressione per la congiuntura economica negativa e per i futuri pagamenti dovuti nell'ambito del suo programma pluriennale di costruzione navale.
Moody's ha ricordato che l'industria crocieristica incrementerà la propria capacità lorda del 12-14% all'anno nei prossimi anni. |
|