La società di shipbroking Seascope Shipping Holdings ha completato l'acquisizione della Braemar Tankers Ltd., che è diventata effettiva lo scorso 12 ottobre. Nel primo semestre di quest'anno, che comprende quattro mesi di attività della Braemar Shipbrokers, acquisita per 16,6 milioni di sterline lo scorso anno, la Seascope ha intanto registrato un giro d'affari di 9,81 milioni di sterline, con un incremento del 114% rispetto ai 4,58 milioni di sterline del primo semestre 2000. L'utile operativo è ammontato a 1,4 milioni di sterline, contro 180mila sterline nel primo semestre dello scorso anno.
La società ha rilevato un buon andamento nel settore cisterniero nel corso del primo trimestre, mentre nel trimestre successivo il trend è risultato in calo. Migliore l'attività nel comparto offshore, che ha beneficiato dei più consistenti budget disponibili per la ricerca di nuovi campi petroliferi.
Circa l'andamento dei prossimi mesi, Seascope ha fatto notare come - già prima degli attacchi terroristici negli USA - gli analisti prevedevano che il basso livello delle riserve petrolifere mondiali avrebbe determinato un incremento della produzione di greggio nel corso del quarto trimestre di quest'anno per far fronte alla domanda. |
|