Mercoledì scorso, nello stabilimento di Kobe della Mitsubishi Heavy Industries, è stata varata la Ever Envoy, la seconda portacontainer da 6.332 di una serie di cinque unità di classe E della compagnia di navigazione Evergreen di Taiwan. La nave sarà consegnata nel prossimo febbraio.
«Le nuove navi di classe E - ha detto il presidente del gruppo Evergreen, Y F Chang - costituiscono un'importante innovazione della nostra flotta che ci consentirà di continuare a sviluppare i nostri principali servizi est-ovest e di ritirare unità vecchie e meno efficienti».
La crisi internazionale innescata dagli attacchi terroristici negli USA dello scorso 11 settembre ha determinato un clima di assoluta incertezza che rende estremamente difficile prevedere l'andamento del mercato nei prossimi mesi. «Evergreen - ha però dichiarato Chang - è fiduciosa sul medio e lungo termine. Le navi non sono costruite solo per il mercato odierno; sono costruite per i traffici di venti e più anni e siamo convinti che le unità di classe E ci daranno un buon servizio nei prossimi anni».
Le navi della classe E, di 75.000 tonnellate di portata lorda, saranno le più grandi portacontainer della flotta Evergreen: lunghe 300 metri e larghe 42,8 metri, avranno un pescaggio di 13,5 metri e una velocità d'esercizio di 25 nodi garantita da un motore principale Mitsubishi Sulzer RTA84C a 12 cilindri che sviluppa una potenza di 66.120 cavalli.
Evergreen ha una flotta di 128 portacontainer per una capacità di trasporto complessiva di 350.000 teu. Nel 2002 la flotta conterà 137 navi, per una capacità totale di 400.000 teu. |
|