Stolt-Nielsen Transportation Group Ltd. (SNTG), Vopak Chemical Tankers B.V. e John T. Essberger GmbH & Co. (gruppo Rantzau) hanno deciso di unire le loro flotte di navi per il trasporto cabotiero di prodotti chimici. Il nuovo pool, che dovrà ottenere l'approvazione della Commissione Europea, si chiamerà Vopak Essberger Stolt ChemPool e diverrà operativo il prossimo 1° dicembre.
L'accordo riguarda la flotta di 11 chimichiere a doppio scafo della SNTG, per complessive 56.000 tonnellate di portata lorda, gestite sotto la denominazione Stolt-Nielsen Inter European Service (SNIES) e la flotta di 24 chimichiere a doppio scafo, per un totale di 96.000 tpl, gestite congiuntamente dal luglio 2000 dalla Vopak Chemical Tankers e dalla John T. Essberger sotto la denominazione Vopak Essberger ChemPool (inforMARE del 26 giugno 2000).
La flotta di 35 navi sarà gestita commercialmente dagli uffici del nuovo pool ad Amburgo, che si occuperà del mercato del Baltico, e a Dordrecht, che si occuperà del Mediterraneo occidentale e centrale. Faranno inoltre capo ad entrambe le sedi i traffici da e per il Mare del Nord, il Regno Unito e il Mediterraneo orientale.
«Vopak Essberger Stolt ChemPool - ha detto Walter Wattenbergh, managing director della SNTG in Europa - sarà in grado di offrire partenze più frequenti per un numero maggiore di porti, con un incremento del livello del servizio e con una maggiore flessibilità per i nostri clienti». |
|