Il gruppo armatoriale Europe/Mediterranean Trade Agreement (EMTA) ha annunciato il prossimo aumento dei noli per i servizi northbound dalla Turchia, che sarà applicato a partire dal 26 novembre. L'aumento relativo ai porti dell'Europa nord-occidentale, della Scandinavia e del Baltico sarà di 50 e 100 marchi tedeschi rispettivamente per container da 20 e 40 piedi. L'aumento per i porti del Regno Unito e dell'Irlanda sarà invece di 20 e 40 sterline per container da 20' e 40'. Le compagnie dell'EMTA sono: ARMADA, AWS (Ellerman), CMA-CGM, Contazline, Hamburg Süd, Iscont, Kawasaki Kisen Kaisha, Maersk Sealand, Mediterranean Shipping Company, Navigation Maritime Bulgare, P&O Nedlloyd, Safmarine, Senator Lines, Zim Israel Navigation Company.
Le compagnie membri della IPBCC (India Pakistan Bangladesh Ceylon Conferences) hanno invece annunciato la diminuzione del livello del BAF, che è stata determinata dal calo del costo del bunker. Dal prossimo 1° dicembre il nuovo livello sarà di 45 dollari per teu per carichi FCL e di 4 dollari per w/m per carichi LCL; è previsto un incremento del 12% per le merci sfuse. Nei giorni scorsi inoltre la conference ha annunciato che, a partire da oggi, viene applicato un livello inferiore dell'extra risk insurance surcharge per le unità che servono il Pakistan. Le compagnie della IPBCC sono: AWS (Ellerman), Bangladesh Shipping Corporation, Ceylon Shipping Corporation, CMA CGM, Contship Container Lines, Hapag Lloyd Container Linie, Himalaya Express, Maersk Sealand, Pakistan National Shipping Corporation, P&O Nedlloyd, Rickmers Line, Safmarine, Shipping Corporation of India, United Arab Shipping Co., Yang Ming Line, Zim Israel Navigation Company.
|
|