Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:53 GMT+1
Costa Crociere si allea con il gruppo greco Attica Enterprises ed entra nel settore cruise ferry
Saranno create due joint venture: "Costa Attica Cruise", che opererà nel mercato crocieristico nel Mediterraneo orientale", e "Costa Superfast", che opererà nel mercato dei traghetti nel Mediterraneo occidentale
14 novembre 2001
L'italiana Costa Crociere, il primo gruppo crocieristico italiano ed europeo che fa capo alla statunitense Carnival Corporation, e il gruppo greco Attica Enterprises, uno dei maggiori operatori europei del settore dei traghetti ro-pax, hanno siglato una lettera di intenti per la creazione di due joint venture nel settore delle crociere e dei traghetti.
L'inedita alleanza è stata annunciata oggi e prevede che sfoci nella creazione di due società, attualmente ancora in fase di finalizzazione. La prima, denominata Costa Attica Cruise, opererà nel mercato crocieristico, con itinerari principalmente nel Mediterraneo orientale e con porti di imbarco/sbarco in Grecia. La nuova società - sottolineano il gruppo italiano e quello greco - sarà una partnership tra le due compagnie e offrirà un servizio ed una tipologia di crociera di altissima qualità fissando nuovi standard per il mercato delle crociere in partenza dalla Grecia.
La seconda società, anch'essa realizzata in partnership tra le due compagnie, sarà chiamata Costa Superfast e opererà nel mercato dei traghetti di alta qualità con itinerari principalmente nel Mediterraneo occidentale. Inizialmente verranno impiegati due traghetti Superfast ro-pax di nuova generazione.
«Crediamo che la combinazione tra il know-how di Costa nell'industria delle crociere e l'esperienza ed il successo di Attica Enterprises nel mercato ferry - ha commentato Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere - possa rafforzare entrambe le compagnie e generare migliori risultati per gli azionisti. Queste nuove iniziative arrivano nel momento più opportuno e consentiranno di cogliere i ritorni più elevati dalla imminente ripresa del settore crocieristico oltre che competere con la più qualificata presenza nel crescente mercato dei fast ferries».
«Siamo molto felici - ha detto Pericles S. Panagopulos, presidente di Attica Enterprises Holdings S.A. - di unire le nostre forze a Costa Crociere, una società del gruppo Carnival, il primo operatore crocieristico mondiale. Noi crediamo che unire i nostri sforzi produrrà eccellenti risultati per le nostre aziende e per i nostri azionisti sia nel settore dei fast ferry che in quello delle crociere».
Costa Crociere dispone di una flotta di otto navi per un totale di circa 414.000 tonnellate e una capienza di circa 10.800 ospiti, inclusa Costa Europa che entrerà in servizio a maggio 2002. La compagnia italiana ha in ordinativo altre tre nuove navi che, entro il 2004, andranno a incrementare la capacità della flotta portandola a circa 19.000 ospiti.
Attica Enterprises Holdings S.A. ha il controllo di Superfast Ferries e Blue Star Ferries, con una flotta di 21 navi e altre otto in costruzione in diversi cantieri (Grecia, Germania, Sud Corea).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore