Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
08:26 GMT+1
Ryanair accusa Lufthansa di "giocare sporco"
La compagnia irlandese ha deciso di insediare una nuova base continentale europea nell'aeroporto Hahn di Francoforte, da cui opererà 30 voli al giorno verso l'Italia, il Regno Unito, la Francia, l'Irlanda e la Norvegia
30 novembre 2001
Il vettore aereo regionale Ryanair, che offre voli a tariffe contenute, ha sporto un reclamo al commissario europeo alla Concorrenza, Mario Monti, accusando la compagnia aerea tedesca di usare «sporchi trucchi per impedire ai consumatori tedeschi e ai visitatori di servirsi di tariffe più basse e di soluzioni migliori per viaggiare da e per la Germania».
La compagnia irlandese ha inoltre reso noto di aver di aver ricorso in appello contro una decisione della Corte di Colonia, assunta «in un caso - ha precisato la compagnia - di cui Ryanair non era assolutamente a conoscenza, concedendo un'ingiunzione alla Lufthansa per impedire alla Ryanair di utilizzare la pubblicità comparativa nel mercato tedesco».
Lo scontro tra le due compagnie è sorto dopo la decisione della Ryanair di insediare una sua nuova base continentale europea nell'aeroporto Hahn di Francoforte, da cui opererà 30 voli al giorno verso l'Italia, il Regno Unito, la Francia, l'Irlanda e la Norvegia.
A metà del prossimo febbraio il vettore baserà quattro velivoli Boeing 737-800 a Francoforte, che opereranno 30 voli al giorno verso gli aeroporti italiani di Milano, Pisa e Pescara, quelli britannici di Londra, Glasgow e Bournemouth, quelli francesi di Perpignan e Montpellier, quello irlandese di Shannon e quello norvegese di Oslo.
L'iniziativa - ha spiegato la Ryanair - comporterà la creazione di 200 nuovi posti di lavoro nell'aeroporto Hahn di Francoforte, dove transiteranno oltre 1,5 milioni di nuovi passeggeri trasportati dalla compagnia nel primo anno d'attività nell'aeroscalo. Questi passeggeri - ha sottolineato Ryanair - risparmieranno oltre 200 milioni di marchi rispetto alle elevate tariffe attualmente praticate da Lufthansa, compagnia che opera invece nell'aeroporto Main di Francoforte.
Il chief executive di Ryanair, Michael O'Leary, ha così lanciato la sfida al vettore di bandiera tedesco. «Grazie alla Ryanair e all'aeroporto Hahn di Francoforte - ha detto - l'era del monopolio nel mercato tedesco delle elevate tariffe Lufthansa è terminata. Per molti anni i passeggeri in arrivo in Germania non hanno avuto altra scelta che pagare le care tariffe della Lufthansa, ma questo monopolio finirà il prossimo 14 febbraio».
L'aggressività commerciale della Ryanair è tutta rivolta a scardinare le basi consolidate della Lufthansa in Germania. O'Leary ha detto che Ryanair proseguirà nella sua campagna pubblicitaria comparativa, specificando però negli avvisi pubblicitari che «Lufthansa vola da Frankfurt Main, un aeroporto di Francoforte, mentre Ryanair vola da Frankfurt Hahn, anch'esso un aeroporto IATA di Francoforte».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore