Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:52 GMT+1
Kjell Inge Røkke canta vittoria: è sua la Kvaerner
Il piano di salvataggio del magnate norvegese è stato accettato questa mattina dal management del gruppo e dall'azionista Yukos Oil
28 novembre 2001
Il magnate norvegese Kjell Inge Røkke ce l'ha fatta: ha acquisito l'intero controllo del gruppo Kvaerner. Il management del gruppo anglo-norvesese, che ha osteggiato fino all'ultimo il tentativo di Røkke, ha dovuto cedere. Pressato dalla necessità di reperire liquidità - problema che non è stato risolto con l'ingresso del nuovo azionista russo Yukos Oil - nelle prime ore di questa mattina il consiglio di amministrazione del gruppo ha infatti deciso di accogliere la proposta di fusione con la Aker Maritime avanzata nuovamente giovedì scorso da Røkke (inforMARE del 22 novembre 2001). L'accordo - ha specificato il gruppo anglo-norvegese - prevede un rifinanziamento della Kvaerner effettuato con un aumento di capitale e la fusione della divisione Oil & Gas con la Aker Maritime.
Il piano del magnate norvegese è l'ultima risorsa rimasta alla Kvaerner per evitare il fallimento ed è stato alla fine accettato anche dal secondo azionista Yukos Oil. D'altronde - assicurano alcuni analisti norvegesi - il management del gruppo avrebbe dovuto comunque rassegnarsi ad una vittoria dell'azionista di riferimento Røkke nell'assemblea straordinaria della Kvaerner in programma domani.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore