Il gruppo statunitense Northrop Grumman ha completato venerdì scorso l'acquisizione della connazionale Newport News Shipbuilding (NNS). A conclusione dell'offerta d'acquisto, scaduta alla mezzanotte del 29 novembre, Northrop Grumman ha infatti ottenuto 26.469.213 azioni della NSS, pari a circa l'81,4% delle azioni ordinarie circolanti.
Northrop Grumman ha inoltre intenzione di acquisire al più presto le restanti azioni ordinarie della Newport News.
Il valore dell'operazione è di circa 2,6 miliardi di dollari, che comprendono circa 500 milioni di dollari di debiti della NNS.
«Northrop Grumman - ha detto il presidente e CEO del gruppo, Kent Kresa - è ora un'azienda cantieristica di livello e capacità mondiale, con esperienze in ogni classe di navi sia nucleari che non nucleari. L'acquisizione della Newport News conferma il nostro impegno nella costruzione navale, che prevediamo genererà circa quattro miliardi di dollari di ricavi nel prossimo anno».
Inizialmente Newport News sarà gestita come società separata dal gruppo, per poi essere progressivamente integrata nella produzione navale della Northrop Grumman.
Thomas C. Schievelbein, ex vicepresidente esecutivo della Newport News, è stato nominato vicepresidente di Northrop Grumman e presidente della Newport News. |
|