A metà del prossimo febbraio l'Evergreen avvierà due servizi pendulum in sostituzione della linea Round-the-World. Il primo servizio collegherà il Nord Europa, l'America settentrionale e centrale e il Far East; il secondo unirà il Nord Europa con l'Asia e con il servizio Pacific North West - PNW (USA East Coast Giappone).
Il presidente della compagnia di Taiwan, Marcel Chang, ha detto che i due nuovi servizi garantiranno la copertura di porti offerta dalla linea attorno al mondo e che saranno diminuiti i transit time nelle aree strategiche toccate dalle nuove rotte.
«Il servizio Round-the-World di Evergreen - ha spiegato oggi Chang - è stato introdotto nel 1984 ed è stato a lungo considerato un marchio di garanzia della nostra compagnia. Tuttavia l'industria delle compagnie di navigazione di linea sta attraversando un periodo tumultuoso e tutti i vettori stanno cercando i modi per ristrutturare i propri servizi. Le tipologie della domanda stanno mutando e così dobbiamo razionalizzare le nostre schedule in modo da continuare ad offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile. La sostituzione del servizio RTW con questi due nuovi servizi pendulum è una conseguenza di questa situazione».
Il primo nuovo servizio pendulum è stato denominato NUE (North Continent/US/East Asia). Vi saranno impiegate otto portacontainer di classe R della capacità di trasporto di 4.229 teu e quattro portacontainer di classe D da 4.211 teu. La rotazione del servizio, che avrà frequenza settimanale, sarà Kaohsiung, Pusan, Osaka, Nagoya, Tokyo, Shimizu, Los Angeles, Colon (Panama), Charleston, Norfolk, New York, Rotterdam, Bremerhaven, Thamesport, Anversa, Le Havre, New York, Norfolk, Charleston, Colon, Los Angeles, Tokyo, Osaka, Kaohsiung. La linea sarà attivata con la partenza della nave Ever Royal da Pusan del prossimo 11 febbraio.
Il secondo servizio pendulum è stato battezzato WAE (US West Coast/Asia/Europe). Il collegamento rimpiazzerà la tratta Europa - Asia dell'attuale servizio Round-the-World e ingloberà la linea transpacifica TPN (Transpacific Northwest Service). Nel servizio, che avrà frequenza settimanale, saranno impiegate dieci portacontainer di classe U da 5.652 teu e due portacontainer di classe D da 4.211 teu. La rotazione sarà Rotterdam, Amburgo, Thamesport, Zeebrugge, Le Havre, Colombo, Singapore, Kaohsiung, Hong Kong, Osaka, Tokyo, Tacoma, Vancouver, Tokyo, Nagoya, Osaka, Kaohsiung, Hong Kong, Singapore,Colombo, Rotterdam. La prima partenza sarà quella della Ever Diadem da Tokyo del prossimo 19 febbraio.
Con l'avvio dei due nuovi NUE e WAE, l'Evergreen offrirà quattro servizi transpacifici: WAE, NUE, TPS, HTW e avrà spazi su altri due servizi nel Pacifico. Il collegamento PNW sarà servito attraverso i servizi WAE e TPS; in aggiunta la compagnia dispone di slot nel servizio CPX della sussidiaria Lloyd Triestino che collega il PNW con la Cina e con i collegamenti della New World Alliance tra il Giappone e il PNW. Il network dell'Evergreen prevederà da e per il Pacific South West (PSW) tre servizi: TPS, HTW e NUE. La compagnia continuerà inoltre ad operare il collegamento diretto AUE tra Asia e la costa orientale degli USA, a fianco del nuovo NUE. Tra Asia orientale ed Europa, oltre al nuovo WAE, Evergreen continuerà ad offrire il servizio FEM dedicato ai porti del Mediterraneo, a cui si aggiunge la disponibilità di slot sul servizio China - Europe - Mediterranean (CEM) del Lloyd Triestino. |
|