testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
12:56 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel terzo trimestre il traffico container nel porto di Hong Kong è diminuito del 3%
Complessivamente sono state movimentate 45 milioni di tonnellate di merci
10 dicembre 2001
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico merci nel porto di Hong Kong è ammontato a 45 milioni di tonnellate, volume analogo a quello registrato nello stesso periodo del 2000. Gli sbarchi sono stati 27,8 milioni di tonnellate, con un incremento del 2%, mentre gli imbarchi sono stati 17,3 milioni di tonnellate, con una flessione del 3%. Le tabelle statistiche - rese note oggi dall'Hong Kong Census and Statistics Department - mostrano come il traffico di origine marittima sia risultato di 32,8 milioni di tonnellate (-4%), mentre quello fluviale (che include i traffici del Pearl River, di Mirs Bay e di Macao e delle vie d'acqua Guangdong e Guangxi) sia stato pari a 12,3 milioni di tonnellate (+12%).

Nell'ambito degli sbarchi, le importazioni sono diminuite del 2% a causa del calo del 7% delle importazioni di origine marittima, mentre gli sbarchi in transhipment sono aumentati dell'11%.
Negli imbarchi, le esportazioni sono diminuite del 12% a causa sia della flessione delle importazioni di origine marittima che di quelle di origine fluviale (-11% e -14%). E' viceversa cresciuto dell'8% il traffico di export in transhipment.

Rispetto al terzo trimestre dello scorso anno sono stati registrati sensibili incrementi delle importazioni di carichi provenienti da Indonesia (+29%), Malaysia (+26%), Cina continentale (+17%) e Tailandia (+12%). Più contenuti invece gli incrementi delle importazioni da Stati Uniti (+4%), Taiwan (+3%) e Australia (+2%). Sono risultate in netta diminuzione le importazioni da Corea del Sud (-22%) e Giappone (-15%).

Nel settore delle esportazioni sono state registrate consistenti diminuzioni dei carichi destinati a Olanda (-22%), Singapore (-20%), Giappone (-14%) e Germania (-10%), e flessioni meno rilevanti per quelli destinati a Regno Unito (-6%), Australia (-4%), Canada (-2%) e Taiwan (-1%).

La movimentazione per voci merceologiche mostra rilevanti incrementi nel settore delle rinfuse secche, con un aumento del 27% del traffico di importazione di pietrame, sabbia e ghiaia ottenuto nonostante la statistica del terzo trimestre 2001 non contenga più le importazioni di alcuni milioni di tonnellate relative all'area di Penny's Bay. Significativi incrementi sono stati registrati anche nel comparto della carta.

Nel terzo trimestre di quest'anno il porto di Hong Kong ha movimentato 4,8 milioni di teu, con una diminuzione del 3% rispetto al corrispondente periodo del 2000. I container pieni sono stati 3,8 milioni di teu (-1%), quelli vuoti 1 milione di teu (-8%). I container pieni di origine marittima sono stati 3 milioni di teu (-5%), quelli pieni di origine fluviale sono ammontati a 800mila teu (+16%).
Rispetto al terzo trimestre del 2000 sono cresciuti particolarmente gli sbarchi di container provenienti da Germania (+12%), Cina continentale (+11%), Malaysia (+11%), Corea del Sud (+4%) e Stati Uniti (+3%), mentre sono risultati in calo quelli provenienti da Singapore (-14%), Giappone (-12%), Taiwan (-7%), Indonesia (-1%) e Tailandia (-1%).
I più consistenti incrementi di imbarchi sono risultati quelli di carichi containerizzati destinati a Cina continentale (+4%), Stati Uniti (+2%) e Taiwan (+2%), mentre sono diminuiti soprattutto gli imbarchi di container destinati a Olanda (-20%) e Germania (-14%), con flessioni meno consistenti degli imbarchi per Regno Unito (-9%), Giappone (-7%), Australia (-7%), Canada (-7%) e Italia (-2%).

Nel terzo trimestre 2001 hanno scalato ad Hong Kong 9.150 navi oceaniche (-9%), per un totale di 69,7 milioni di tonnellate di stazza netta (+11,5%).
Port of Hong Kong
Traffic statistics
(Source: Hong Kong Census & Statistics Department)



Table 1 : Summary of port cargo statistics

  change over
 3rd qtr 20013rd qtr 2000
 (Mn. tonnes)(%)
   
Port total45.0 0
Discharged27.8 +2
Imports19.5-2
Inward transhipment8.3 +11
Loaded17.3-3
Exports(1)8.6 -12
Outward transhipment8.6 +8
   
Seaborne(2)32.8 -4
Discharged21.9 -3
Imports15.1-7
Inward transhipment6.7 +8
Loaded10.9-5
Exports(1)5.8 -11
Outward transhipment5.1 +2
   
River(2)12.3 +12
Discharged5.9 +26
Imports4.3+26
Inward transhipment1.6 +28
Loaded6.4+2
Exports(1)2.8 -14
Outward transhipment3.5 +19


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 2 : Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)

  change over
Country/territory of loading3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 tonnes)(%)
   
The mainland of China8 720 +17
Seaborne(2)2 895 +2
River(2)5 825 +27
Taiwan3 081+3
South Korea2 097-22
Japan2 045-15
Singapore2 0180
Indonesia1 724+29
United States1 542+4
Thailand1 252+12
Malaysia822+26
Australia518+2


Notes : The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 3 : Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)

  change over
Country/territory of discharge3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 tonnes)(%)
   
The mainland of China7 881 0
Seaborne (2)1 741 -7
River (2)6 140 +3
United States3 113+3
Taiwan569-1
Japan540-14
Germany405-10
United Kingdom372-6
Netherlands304-22
Canada281-2
Australia259-4
Singapore251-20


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and
  outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 4 : Principal commodities of inward port cargo (1)

  change over
Commodity group3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 tonnes)(%)
   
Port total   
Petroleum, petroleum products3 052 -15
and related materials   
Artificial resins and plastic materials 2 727-6
Stone, sand and gravel2 612 +27
Coal, coke and briquettes2 056 +14
Iron and steel2 003-3
Machinery1 414+1
Paper and paper products1 146 -2
Cement and cement clinker754 -12
Textile yarn, fabrics, made-up articles 733+1
and related products   
Metalliferous ores and metal scrap661 +26
   
Seaborne (2)   
Petroleum, petroleum products3 010 -12
and related materials   
Artificial resins and plastic materials 2 672-6
Coal, coke and briquettes2 056 +14
Iron and steel1 946-3
Paper and paper products1 084 -2
   
River (2)   
Stone, sand and gravel2 098 +43
Machinery483+48
Cement and cement clinker321 +5
Inorganic chemicals187 +6
Furniture and parts thereof140 +30


Notes : The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Table 5 : Principal commodities of outward port cargo (1)

  change over
Commodity group3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 tonnes)(%)
   
Port total   
Machinery1 865-1
Artificial resins and plastic materials 1 505+10
Iron and steel1 174-5
Toys898-9
Metalliferous ores and metal scrap824 +3
Pulp and waste paper714 +70
Paper and paper products676 +24
Articles of apparel and clothing551 0
accessories  
Organic chemicals445 +14
Furniture and parts thereof398 0
   
Seaborne (2)   
Machinery1 654-1
Toys896-8
Articles of apparel and clothing542 +1
accessories  
Artificial resins and plastic materials 443+12
Furniture and parts thereof394 0
   
River (2)   
Artificial resins and plastic materials 1 061+9
Iron and steel1 021-5
Metalliferous ores and metal scrap693 +13
Pulp and waste paper501 +92
Paper and paper products496 +39


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 6 : Summary of container statistics

  change over
 3rd qtr 20013rd qtr 2000
 ('000 TEUs@) (%)
   
Port total4 799 -3
Discharged2 370 -2
Laden containers1 640 +3
Imports863-3
Inward transhipment777 +9
Empty containers730 -11
Loaded2 429-3
Laden containers2 135 -3
Exports (1)1 256 -10
Outward transhipment879 +9
Empty containers294 -1
   
Seaborne(2)3 503 -7
Discharged1 662 -9
Laden containers1 220 -4
Imports636-9
Inward transhipment583 +4
Empty containers443 -20
Loaded1 841-6
Laden containers1 752 -5
Exports (1)1 123 -10
Outward transhipment629 +3
Empty containers89-16
   
River(2)1 296 +13
Discharged708 +18
Laden containers421 +27
Imports227+23
Inward transhipment194 +31
Empty containers287 +8
Loaded588+7
Laden containers384 +7
Exports(1)133 -16
Outward transhipment251 +25
Empty containers204 +7


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
Table 7 : Main countries/territories of loading of inward laden containers(1)

  change over
Country/territory of loading3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 TEUs@) (%)
   
The mainland of China639 +11
Seaborne(2)229 -10
River(2)410 +28
Taiwan187-7
United States150+3
Japan101-12
South Korea84+4
Thailand78-1
Malaysia44+11
Singapore42-14
Germany37+12
Indonesia35-1


Notes : (1) Inward laden containers comprise imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
Table 8 : Main countries/territories of discharge of outward laden containers(1)

  change over
Country/territory of discharge3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 TEUs@) (%)
   
United States670+2
The mainland of China518 +4
Seaborne(2)141 -3
River(2)377 +7
Japan111-7
United Kingdom81-9
Germany76-14
Netherlands58-20
Canada56-7
Taiwan53+2
Australia44-7
Italy38-2


Notes : (1) Outward laden containers comprise exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile