testata inforMARE
Cerca
24 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
01:52 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Nel terzo trimestre il traffico container nel porto di Hong Kong è diminuito del 3%
Complessivamente sono state movimentate 45 milioni di tonnellate di merci
10 dicembre 2001
Nel terzo trimestre di quest'anno il traffico merci nel porto di Hong Kong è ammontato a 45 milioni di tonnellate, volume analogo a quello registrato nello stesso periodo del 2000. Gli sbarchi sono stati 27,8 milioni di tonnellate, con un incremento del 2%, mentre gli imbarchi sono stati 17,3 milioni di tonnellate, con una flessione del 3%. Le tabelle statistiche - rese note oggi dall'Hong Kong Census and Statistics Department - mostrano come il traffico di origine marittima sia risultato di 32,8 milioni di tonnellate (-4%), mentre quello fluviale (che include i traffici del Pearl River, di Mirs Bay e di Macao e delle vie d'acqua Guangdong e Guangxi) sia stato pari a 12,3 milioni di tonnellate (+12%).

Nell'ambito degli sbarchi, le importazioni sono diminuite del 2% a causa del calo del 7% delle importazioni di origine marittima, mentre gli sbarchi in transhipment sono aumentati dell'11%.
Negli imbarchi, le esportazioni sono diminuite del 12% a causa sia della flessione delle importazioni di origine marittima che di quelle di origine fluviale (-11% e -14%). E' viceversa cresciuto dell'8% il traffico di export in transhipment.

Rispetto al terzo trimestre dello scorso anno sono stati registrati sensibili incrementi delle importazioni di carichi provenienti da Indonesia (+29%), Malaysia (+26%), Cina continentale (+17%) e Tailandia (+12%). Più contenuti invece gli incrementi delle importazioni da Stati Uniti (+4%), Taiwan (+3%) e Australia (+2%). Sono risultate in netta diminuzione le importazioni da Corea del Sud (-22%) e Giappone (-15%).

Nel settore delle esportazioni sono state registrate consistenti diminuzioni dei carichi destinati a Olanda (-22%), Singapore (-20%), Giappone (-14%) e Germania (-10%), e flessioni meno rilevanti per quelli destinati a Regno Unito (-6%), Australia (-4%), Canada (-2%) e Taiwan (-1%).

La movimentazione per voci merceologiche mostra rilevanti incrementi nel settore delle rinfuse secche, con un aumento del 27% del traffico di importazione di pietrame, sabbia e ghiaia ottenuto nonostante la statistica del terzo trimestre 2001 non contenga più le importazioni di alcuni milioni di tonnellate relative all'area di Penny's Bay. Significativi incrementi sono stati registrati anche nel comparto della carta.

Nel terzo trimestre di quest'anno il porto di Hong Kong ha movimentato 4,8 milioni di teu, con una diminuzione del 3% rispetto al corrispondente periodo del 2000. I container pieni sono stati 3,8 milioni di teu (-1%), quelli vuoti 1 milione di teu (-8%). I container pieni di origine marittima sono stati 3 milioni di teu (-5%), quelli pieni di origine fluviale sono ammontati a 800mila teu (+16%).
Rispetto al terzo trimestre del 2000 sono cresciuti particolarmente gli sbarchi di container provenienti da Germania (+12%), Cina continentale (+11%), Malaysia (+11%), Corea del Sud (+4%) e Stati Uniti (+3%), mentre sono risultati in calo quelli provenienti da Singapore (-14%), Giappone (-12%), Taiwan (-7%), Indonesia (-1%) e Tailandia (-1%).
I più consistenti incrementi di imbarchi sono risultati quelli di carichi containerizzati destinati a Cina continentale (+4%), Stati Uniti (+2%) e Taiwan (+2%), mentre sono diminuiti soprattutto gli imbarchi di container destinati a Olanda (-20%) e Germania (-14%), con flessioni meno consistenti degli imbarchi per Regno Unito (-9%), Giappone (-7%), Australia (-7%), Canada (-7%) e Italia (-2%).

Nel terzo trimestre 2001 hanno scalato ad Hong Kong 9.150 navi oceaniche (-9%), per un totale di 69,7 milioni di tonnellate di stazza netta (+11,5%).
Port of Hong Kong
Traffic statistics
(Source: Hong Kong Census & Statistics Department)



Table 1 : Summary of port cargo statistics

  change over
 3rd qtr 20013rd qtr 2000
 (Mn. tonnes)(%)
   
Port total45.0 0
Discharged27.8 +2
Imports19.5-2
Inward transhipment8.3 +11
Loaded17.3-3
Exports(1)8.6 -12
Outward transhipment8.6 +8
   
Seaborne(2)32.8 -4
Discharged21.9 -3
Imports15.1-7
Inward transhipment6.7 +8
Loaded10.9-5
Exports(1)5.8 -11
Outward transhipment5.1 +2
   
River(2)12.3 +12
Discharged5.9 +26
Imports4.3+26
Inward transhipment1.6 +28
Loaded6.4+2
Exports(1)2.8 -14
Outward transhipment3.5 +19


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 2 : Main countries/territories of loading of inward port cargo(1)

  change over
Country/territory of loading3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 tonnes)(%)
   
The mainland of China8 720 +17
Seaborne(2)2 895 +2
River(2)5 825 +27
Taiwan3 081+3
South Korea2 097-22
Japan2 045-15
Singapore2 0180
Indonesia1 724+29
United States1 542+4
Thailand1 252+12
Malaysia822+26
Australia518+2


Notes : The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 3 : Main countries/territories of discharge of outward port cargo (1)

  change over
Country/territory of discharge3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 tonnes)(%)
   
The mainland of China7 881 0
Seaborne (2)1 741 -7
River (2)6 140 +3
United States3 113+3
Taiwan569-1
Japan540-14
Germany405-10
United Kingdom372-6
Netherlands304-22
Canada281-2
Australia259-4
Singapore251-20


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and
  outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 4 : Principal commodities of inward port cargo (1)

  change over
Commodity group3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 tonnes)(%)
   
Port total   
Petroleum, petroleum products3 052 -15
and related materials   
Artificial resins and plastic materials 2 727-6
Stone, sand and gravel2 612 +27
Coal, coke and briquettes2 056 +14
Iron and steel2 003-3
Machinery1 414+1
Paper and paper products1 146 -2
Cement and cement clinker754 -12
Textile yarn, fabrics, made-up articles 733+1
and related products   
Metalliferous ores and metal scrap661 +26
   
Seaborne (2)   
Petroleum, petroleum products3 010 -12
and related materials   
Artificial resins and plastic materials 2 672-6
Coal, coke and briquettes2 056 +14
Iron and steel1 946-3
Paper and paper products1 084 -2
   
River (2)   
Stone, sand and gravel2 098 +43
Machinery483+48
Cement and cement clinker321 +5
Inorganic chemicals187 +6
Furniture and parts thereof140 +30


Notes : The above statistics do not include stone, sand and gravel shipped into Hong Kong for reclamation at Penny's Bay.
 (1) Inward port cargo comprises imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
Table 5 : Principal commodities of outward port cargo (1)

  change over
Commodity group3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 tonnes)(%)
   
Port total   
Machinery1 865-1
Artificial resins and plastic materials 1 505+10
Iron and steel1 174-5
Toys898-9
Metalliferous ores and metal scrap824 +3
Pulp and waste paper714 +70
Paper and paper products676 +24
Articles of apparel and clothing551 0
accessories  
Organic chemicals445 +14
Furniture and parts thereof398 0
   
Seaborne (2)   
Machinery1 654-1
Toys896-8
Articles of apparel and clothing542 +1
accessories  
Artificial resins and plastic materials 443+12
Furniture and parts thereof394 0
   
River (2)   
Artificial resins and plastic materials 1 061+9
Iron and steel1 021-5
Metalliferous ores and metal scrap693 +13
Pulp and waste paper501 +92
Paper and paper products496 +39


Notes : (1) Outward port cargo comprises exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 '0' denotes increase or decrease of less than 0.5%.
Table 6 : Summary of container statistics

  change over
 3rd qtr 20013rd qtr 2000
 ('000 TEUs@) (%)
   
Port total4 799 -3
Discharged2 370 -2
Laden containers1 640 +3
Imports863-3
Inward transhipment777 +9
Empty containers730 -11
Loaded2 429-3
Laden containers2 135 -3
Exports (1)1 256 -10
Outward transhipment879 +9
Empty containers294 -1
   
Seaborne(2)3 503 -7
Discharged1 662 -9
Laden containers1 220 -4
Imports636-9
Inward transhipment583 +4
Empty containers443 -20
Loaded1 841-6
Laden containers1 752 -5
Exports (1)1 123 -10
Outward transhipment629 +3
Empty containers89-16
   
River(2)1 296 +13
Discharged708 +18
Laden containers421 +27
Imports227+23
Inward transhipment194 +31
Empty containers287 +8
Loaded588+7
Laden containers384 +7
Exports(1)133 -16
Outward transhipment251 +25
Empty containers204 +7


Notes : Figures may not add up to the respective totals due to rounding.
 (1) Exports comprise domestic exports and re-exports.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
Table 7 : Main countries/territories of loading of inward laden containers(1)

  change over
Country/territory of loading3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 TEUs@) (%)
   
The mainland of China639 +11
Seaborne(2)229 -10
River(2)410 +28
Taiwan187-7
United States150+3
Japan101-12
South Korea84+4
Thailand78-1
Malaysia44+11
Singapore42-14
Germany37+12
Indonesia35-1


Notes : (1) Inward laden containers comprise imports and inward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.
Table 8 : Main countries/territories of discharge of outward laden containers(1)

  change over
Country/territory of discharge3rd qtr 2001 3rd qtr 2000
 ('000 TEUs@) (%)
   
United States670+2
The mainland of China518 +4
Seaborne(2)141 -3
River(2)377 +7
Japan111-7
United Kingdom81-9
Germany76-14
Netherlands58-20
Canada56-7
Taiwan53+2
Australia44-7
Italy38-2


Notes : (1) Outward laden containers comprise exports (domestic exports and re-exports) and outward transhipment.
 (2) Seaborne refers to transport by vessels operating beyond the river trade limits, while river refers to transport by vessels operating exclusively within the river trade limits.
 @ TEU denotes twenty-foot equivalent unit.

›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Maestripieri (CISL Liguria): ai porti di Genova e Savona-Vado serve un presidente
Genova
Gli scali - ha denunciato - sono costretti a operare in regime di assoluta emergenza
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile