Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:16 GMT+1
La Commissione UE ha approvato un piano di aiuti per lo sviluppo del traffico merci fluviale in Belgio
Le autorità fiamminghe hanno predisposto un programma quinquennale con un budget annuale di 8,5 milioni di euro
11 dicembre 2001
La Commissione Europea ha approvato oggi un programma di aiuti quinquennale che le autorità fiamminghe hanno varato per sostenere e incentivare l'utilizzo delle vie d'acqua interne per il trasporto delle merci e in particolare per la costruzione di infrastrutture dedicate alla movimentazione dei carichi lungo i fiumi del Belgio. Il programma ha un budget annuale di 8,5 milioni di euro. Le sovvenzioni saranno elargite a circa 25 progetti all'anno.
Le nuove strutture saranno realizzate con una partnership pubblico-privata. La costruzione delle infrastrutture spetterà alla parte pubblica, mentre i privati copriranno le altre spese e si occuperanno di creare nuovi servizi di trasporto fluviale o di sviluppare attività già esistenti. Le sovvenzioni pubbliche non potranno superare il 50% del costo complessivo delle costruzioni.
La Commissione ha ritenuto che il programma sia in linea con gli obiettivi dell'Unione Europea di combattere la congestione del traffico stradale e di promuovere modalità di trasporto con un ridotto impatto ambientale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore