Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:12 GMT+1
RINA e Bureau Veritas interrompono le trattative per l'alleanza
Sono emerse difficoltà sulla "corporate governance" delle nuove società da costituire e sulle garanzie richieste dal RINA, ha detto il gruppo italiano
20 dicembre 2001
Le società di classificazione RINA e Bureau Veritas, dopo mesi di trattative, rinunciano a formare una stretta alleanza. L'avvio della partnership era stato annunciato oltre un anno fa, ma le due società avevano avviato le trattative già mesi prima.
L'italiana RINA ha spiegato oggi che «le due società avevano raggiunto un accordo sullo schema e sulle condizioni per strutturare tale alleanza, ma in fase di approfondimento degli strumenti legali dell'accordo sono emerse difficoltà in merito alla "corporate governance" delle nuove società da costituire e alle garanzie richieste dal RINA, richieste che il Bureau Veritas non ha ritenuto di poter accettare». Il gruppo francese - ha precisato il RINA - «aveva proposto una diversa struttura dell'accordo che, però, non rispondeva agli obiettivi strategici del RINA, e pertanto si è deciso di interrompere la trattativa».
«Non è stato possibile arrivare ad un accordo completo con i nostri colleghi italiani sull'alleanza - ha commentato il capo della divisione navale del Bureau Veritas, Bernard Anne - ma continueremo comunque a sviluppare una stretta collaborazione su argomenti tecnici e commerciali».
Dello stesso tenore la dichiarazione dell'amministratore delegato del RINA, Nicola Squassafichi. «Le relazioni tra le due società - ha detto - si sono comunque rafforzate ed il lavoro compiuto in questi mesi ha dimostrato la possibilità per le due società di lavorare su progetti comuni».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore