Quest'anno 15 navi, di cui 13 nuove e due ristrutturate, entreranno a far parte della flotta crocieristica delle 23 compagnie membri della Cruise Lines International Association (CLIA), che insieme rappresentano il 95% del mercato nordamericano. Il 2002 - ha specificato la CLIA - sarà quindi l'anno in cui l'industria crocieristica nordamericana che fa capo all'associazione registrerà la sua maggior espansione.
«Numerose navi hanno lasciato il servizio nel 2001 - ha ricordato il presidente della CLIA, James G. Godsman - e la capacità offerta da queste nuove navi ci aiuterà a soddisfare la domanda di quasi 70 milioni di persone interessate alle crociere».
Nel corso del 2002 le compagnie crocieristiche che aderiscono alla CLIA metteranno in servizio le navi American Glory (American Cruise Lines, capacità 49 passeggeri), Carnival Pride (Carnival Cruise Lines, 2.124 passeggeri), Carnival Legend (Carnival Cruise Lines, 2.124 passeggeri), Carnival Conquest (Carnival Cruise Lines, 2.976 passeggeri), Constellation (Celebrity Cruises, 1.950 passeggeri), Costa Europa (Costa Crociere, 1.494 passeggeri), European Stars (First European Cruises, 1.500 passeggeri), Prinsendam (Holland America Line, 784 passeggeri), Zuiderdam (Holland America Line, 1.848 passeggeri), Finnmarken (Norwegian Coastal Voyage, 643 passeggeri), Trollfjord (Norwegian Coastal Voyage, 674 passeggeri), Star Princess (Princess Cruises, 2.600 passeggeri), Coral Princess (Princess Cruises, 1.970 passeggeri), Brilliance of the Seas (Royal Caribbean International, 2.501 passeggeri) e Olympia Explorer (Royal Olympic Cruises, 836 passeggeri).
Il recente rapporto "Cruiser and Cruise Prospect Study" elaborato dal CLIA - ha ricordato l'associazione - evidenzia il consistente sviluppo del prodotto crocieristico avvenuto negli ultimi anni. Lo studio sottolinea come oltre l'85 dei turisti scelga la crociera sulla base delle destinazioni offerte. Le mete più ambite restano i Caraibi e l'Alaska, seguite da Bahamas e Hawaii. Suscitano particolare interesse anche gli itinerari che toccano il Mediterraneo, le isole greche e la Turchia. Per l'82% dei turisti il fattore prezzo è inoltre determinante per la scelta dell'itinerario crocieristico. |
|