La OMI Corporation ha preso in consegna la Amazon, una product tanker di 47.000 tonnellate di portata lorda costruita dalla Onomichi Dockyard. La nave, che è stata noleggiata per tre anni, è la prima di una serie di quattro unità gemelle in costruzione nel cantiere giapponese nell'ambito di un contratto siglato dalla OMI con la Sumitomo Corporation (inforMARE del 14 aprile 2001).
«Questa unità - ha detto Craig H. Stevenson, presidente e amministratore delegato della OMI - porta a quindici il numero delle navi noleggiate a lungo termine, oltre a due altre nuove product tanker che si aggiungeranno nel corso del primo trimestre di quest'anno. Attualmente abbiamo venti product tanker Handysize e Handymax, che fanno di noi il maggior proprietario del mondo in questa categoria. Inoltre dodici di queste navi sono state costruite nel 1999 o successivamente; la flotta è quindi molto giovane, e quattro altre unità ci saranno consegnate nei prossimi quattordici mesi».
La flotta della OMI è attualmente composta da 32 navi, di cui sei Suezmax, tre Panamax, due handysize, venti product tanker Handysize e Handymax ed una Ultra Large Crude Carrier. La compagnia statunitense ha inoltre in corso ordini per due Suezmax e sei product carrier. |
|