E' stata varata oggi nei cantieri giapponesi Mitsubishi Heavy Industries la Hatsu Excel, la terza di una serie di cinque portacontainer della capacità di 6.332 teu costruite per conto della londinese Hatsu Marine, la nuova filiale del gruppo Evergreen di Taiwan (inforMARE del 14 gennaio 2002). La nave sarà consegnata nel prossimo giugno e batterà bandiera britannica.
La nuova compagnia ha intenzione di dotarsi di cinque portacontainer di classe E da impiegare in collegamenti transpacifici tra Nord America e Asia. Lo ha confermato il presidente della Hatsu Marine, Slin Yeh, annunciando inoltre che i previsti collegamenti tra Asia e Nord Europa e tra Nord Europa e Nord America saranno avviati quest'anno.
La Hatsu Excel, di 76.000 tonnellate di portata lorda, ha una lunghezza di 300 metri, una larghezza di 42,8 metri e un pescaggio di 13,5 metri. La nave, come le unità gemelle, è equipaggiata con un motore principale dodici cilindri Mitsubishi Sulzer RTA84C che sviluppa una potenza di 48.600 kw e garantisce una velocità d'esercizio di 25 nodi.
Il gruppo Evergreen sta intanto progettando di iscrivere metà della sua flotta nel registro britannico e l'altra metà in quello italiano. |
|