La spagnola Grupo Dragados S.A. e l'olandese Hollandsche Beton Groep nv (HBG), entrambe operanti nei settori delle costruzioni civili e marittime e dei dragaggi, hanno annunciato oggi di aver programmato un accordo che prevede il lancio di un'offerta pubblica d'acquisto da parte della Dragados per tutte le azioni ordinarie della HBG e la conseguente fusione dei due gruppi.
Con la transazione HBG verrà valutata circa 756 milioni di euro sulla base di un prezzo di 21,25 euro per ogni azione ordinaria. Il pagamento sarà effettuato in contanti. I termini dell'offerta saranno resi noti nel prossimo marzo.
Dalla fusione nascerà un nuova entità che manterrà la denominazione Grupo Dragados e che sarà guidata da un consiglio di amministrazione formato da quattro membri per ciascuna società. Il cda sarà presieduto da Santiago Foncillas, attuale presidente del Grupo Dragados. La nuova Grupo Dragados diverrà il terzo gruppo europeo nel comparto delle costruzioni e dei servizi.
Il nuovo gruppo avrà sede a Madrid e sarà organizzato in cinque divisioni d'attività: dredging, concessions, services and industrial, civil engineering e building construction and real estate. Nel comparto del dragaggio, che secondo le due società presenta un giro d'affari annuo di 5 miliardi di dollari, è previsto un sensibile rafforzamento, in vista di una crescita del mercato stimata nel 7-8% all'anno. Il mercato del dragaggio - hanno specificato Dragados e HBG - è dominato da cinque soggetti, tra cui la Ballast Ham Dredging (BHD), società di cui HBG controlla i due terzi del capitale e che risulta essere la più grande in termini di dimensioni della flotta.
Nel 2001 i due gruppi hanno realizzato complessivamente un giro d'affari di 10,8 miliardi di euro ed un utile netto di 351 milioni di euro. |
|