Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:36 GMT+1
La Commissione UE ha approvato la joint venture terminalista tra DB, ECT e United Deposts che opererà nel porto di Duisburg
Le tre società gestiranno congiuntamente due container terminal nel porto tedesco
12 febbraio 2002
La Commissione Europea ha approvato oggi la joint venture tra la società ferroviaria tedesca Deutsche Bahn, la società terminalista olandese Europe Container Terminals (ECT) e la società terminalista tedesca United Depots di Amburgo per la gestione congiunta di due container terminal nel porto di Duisburg.
I terminal sono il DeCeTe Duisburger Container-Terminalgesellschaft mbH (DeCeTe) e l'ECT Duisburg Terminal GmbH (ECT Duisburg). Attualmente il DeCeTe è controllato congiuntamente dalla DB Cargo (gruppo Deutsche Bahn) e dalla United Depots (gruppo Carl Tiedemann), mentre ECT è azionista di minoranza. Un accordo notificato alla Commissione lo scorso 8 gennaio prevede che la DB Cargo venda parte della sua quota nel DeCeTe alla ECT, per far sì che il capitale della società venga ripartito equamente tra i tre partner. Inoltre ECT Duisburg, società controllata interamente dalla ECT, darà la gestione del suo terminal in concessione alla DeCeTe; questa operazione consentirà a Deutsche Bahn, ECT e United Depots di ottenere il controllo congiunto della ECT Duisburg attraverso la DeCeTe.
Nei due terminal viene effettuato principalmente il trasbordo di container per via fluviale, marittima o stradale destinati o provenienti dai porti di Amsterdam, Rotterdam e Anversa e dalla regione della Ruhr. I terminal offrono anche servizi di trasporto container su vie d'acqua interne.
La Commissione, pur riconoscendo che la joint venture avrà la leadership per questo tipo di servizi nella regione della Ruhr, ha ritenuto che in questo mercato la concorrenza rimarrà comunque a livelli sufficienti. L'esecutivo europeo ha ricordato infatti che a Duisburg opera un altro terminal, il Rhein-Ruhr-Terminal Gesellschaft für Container- und Güterumschlag mbH, e che un altro terminal, il Duisburger Intermodales Terminal, diventerà operativo nel 2003. Quest'ultimo si porrà come il secondo terminal del distretto della Ruhr alle spalle di DeCeTe-ECT.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore