Il consiglio di amministrazione della Navigazione Montanari Spa ha esaminato ieri i dati di preconsuntivo del 2001, che mostrano una crescita del 5,6% del fatturato ed una riduzione dei costi industriali superiore al 20% rispetto all'anno precedente, con un incremento dell'efficienza che ha consentito una consistente crescita dei risultati. Il margine operativo lordo si è attestato a 50,3 milioni di euro (+38,6%), il reddito operativo a 27,2 milioni di euro (+69%) e l'utile ante imposte - nonostante l'incidenza di maggiori oneri finanziari e straordinari - a 10,4 milioni di euro (+11,8%). Il cash flow è di oltre 49 milioni di euro (+28,9%).
In particolare - ha reso noto la compagnia italiana - nell'ultimo trimestre dello scorso anno il margine operativo lordo è cresciuto del 22,8% e il reddito operativo è aumentato di oltre il 95%.
Navigazione Montanari ha previsto di registrare nei prossimi anni un'ulteriore progressione dei margini reddituali, considerato che le 24 navi della flotta sono prevalentemente impegnate in contratti di trasporto a medio-lungo termine e che la flotta è destinata ad ampliarsi e differenziarsi con sei navi in costruzione (quattro tanker e due gassiere) che entreranno gradualmente in esercizio nel biennio 2002-2003. |
|