La Katoen Natie Italia sta costruendo un proprio terminal intermodale a Cremona. La città lombarda - ha spiegato il gruppo Katoen Natie - è un centro «predestinato alla logistica, disponendo di collegamenti autostradali diretti per Milano, Brescia, Verona, Bologna, Torino e Genova. Inoltre offre il vantaggio di evitare la congestione dell'anello stradale di Milano. E soprattutto il terminal ha un'eccellente connessione con la rete ferroviaria ed è situato vicino al canale che porta dal Po all'Adriatico».
Il centro intermodale, realizzato con un investimento di 62 milioni di euro, sarà utilizzato soprattutto per lo stoccaggio, la movimentazione e la distribuzione dei polimeri, ma anche per la movimentazione di pezzi di ricambio di automobili, di beni di consumo e di altri prodotti.
La prima fase del terminal - che prevede tra l'altro l'approntamento di 12.5000 metri quadrati di spazi di stoccaggio e di 42 silos della capacità unitaria di 500 metri cubi - sarà operativa nel prossimo settembre. |
|