Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:14 GMT+1
La flotta mercantile francese ringiovanisce ma non cresce
Lo scorso 1° gennaio consisteva di 208 navi per un totale di 4,5 milioni di tonnellate di stazza lorda (+1,6%) e 6,28 milioni di tonnellate di portata lorda (-6,9%). Nel 2001 l'età media è scesa da 11,2 a 8,1 anni
8 aprile 2002
Il bilancio sull'andamento nel 2001 del settore trasporto marittimo tracciato dagli armatori francesi non è positivo. L'associazione Armateurs de France (ex CCAF), presentando il suo consuntivo venerdì scorso, ha ha ricordato che lo scorso anno il commercio mondiale è diminuito dell'1,3%, mentre nel 2000 era risultato in aumento del 12,1%. Questa flessione ha determinato un impatto negativo sull'attività delle compagnie di navigazione, che hanno registrato una diminuzione dei volumi trasportati e un forte ribasso dei noli. Gli attacchi terroristici dell'11 settembre negli Stati Uniti e le loro conseguenze hanno causato anche un forte aumento dei premi assicurativi.
Analizzando l'andamento dei diversi settori del trasporto marittimo, Armateurs de France ha sottolineato che, se per il comparto delle rinfuse secche e liquide il 2001 è stato «un anno nero», anche il trasporto sulle rotte regolari ha sofferto del rallentamento degli scambi mondiali. In particolare il settore containerizzato ha registrato una situazione di ristagno, contro una progressione dell'8-10% negli anni precedenti. «La capacità totale della flotta mondiale in esercizio - ha precisato inoltre l'associazione - è aumentata del 13% nel 2001. Le navi di oltre 5.000 teu rappresentavano all'inizio del 2001 il 12,5% della flotta totale e il 17,7% alla fine del 2001, e rappresenteranno alla fine del 2002 oltre il 20% della capacità mondiale».
Nella sua analisi l'associazione ha rilevato come nel 2001 la consistenza della flotta mercantile sotto bandiera francese sia risultata analoga a quella dell'anno precedente: lo scorso 1° gennaio la flotta francese consisteva di 208 navi per un totale di 4,5 milioni di tonnellate di stazza lorda (+1,6%) e 6,28 milioni di tonnellate di portata lorda (-6,9%). Nel corso dell'anno la flotta è ringiovanita: con 12 unità nuove sulle 24 navi entrate a far parte della flotta nel 2001, l'età media è scesa da 11,2 anni a 8,1 anni.
Armateurs de France ha infine sottolineato nuovamente l'esigenza di allineare il regime fiscale a cui sono sottoposti gli armatori francesi a quelli in vigore negli altri Paesi UE, in particolare con l'introduzione della "tonnage tax" e con la defiscalizzazione degli oneri sociali per gli equipaggi, per garantire pari condizioni competitive alle compagnie francesi.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore