Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
17:06 GMT+1
Razionalizzazione della capacità nel mercato del Nord Atlantico
Accordo tra la Grand Alliance, l'Asian Alliance e il gruppo CP Ships. Secondo Ray Miles (CP Ships) è possibile un'ulteriore riduzione dell'offerta di trasporto
10 aprile 2002
La Grand Alliance (Hapag-Lloyd, OOCL, NYK Line, P&O Nedlloyd e MISC), i partner dell'Asian Alliance (COSCO, "K" Line e Yang Ming) e le compagnie Lykes Lines e TMM Lines del gruppo CP Ships si sono accordati per razionalizzare i traffici nel Nord Atlantico con la sottoscrizione di uno specifico Atlantic Space Charter Agreement. L'intesa prevede che COSCO, "K" Line e Yang Ming eliminino dal mercato una rotazione settimanale effettuata con cinque navi della capacità di 2.000 teu.
La situazione - ha commentato l'amministratore delegato del gruppo CP Ships, Ray Miles - rimane difficile nel mercato transatlantico: nel 2001 non si è verificata alcuna crescita dei traffici westbound, mentre è stato registrato un calo in quelli eastbound. Pur affermando che il nuovo accordo tra i vettori è «una buona notizia», Miles ha detto che «in verità c'è tuttora la possibilità di un'ulteriore razionalizzazione della capacità che porti l'offerta in linea con la domanda».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore