Sono arrivate nei giorni scorsi nel porto di Oakland quattro gru di banchina super-Panamax prodotte dalla Shanghai Zhenhua Port Machinery Co. (ZPMC), che hanno una capacità di sollevamento di 65 tonnellate lunghe. I nuovi mezzi hanno una velocità di 230 piedi al minuto e una capacità di carico e scarico di oltre 30 container all'ora. Altre quattro gru dello stesso tipo sono attese nei prossimi giorni.
I nuovi mezzi di sollevamento sono stati ordinati nell'ambito del piano di potenziamento del porto statunitense denominato Vision 2000. «I programmi di espansione, una volta portati a termine - ha detto il presidente del porto di Oakland, Phillip Tagami - rappresenteranno uno straordinario beneficio per la regione, con l'apporto di circa 9.000 nuovi posti di lavoro, più di due miliardi di dollari in ricavi annuali e 62 milioni di dollari in tasse statali e locali all'anno».
Due delle gru arrivate recentemente sono destinate al nuovo container terminal della Stevedoring Services of America, che diverrà operativo nel prossimo agosto e sarà inaugurato in ottobre. Gli altri due mezzi di sollevamento, lievemente più piccoli, saranno installati al Transbay Container Terminal.
Delle otto gru consegnate in maggio, sei sono costate ognuna circa 5,5 milioni di dollari e le due più piccole circa 5,2 milioni di dollari. |
|