Si concluderà domani il prestigioso International Yacht Charter Meeting, ospitato al Molo Vecchio del Porto Antico di Genova. La più importante kermesse della nautica da diporto nel Mediterraneo, organizzata dalla MYBA (Mediterranean Yacht Broker Association), dalla AYCA (American Yacht Charter Association) e dall'Assagenti Genova, si è svolta per la seconda volta nel porto ligure, che sarà sede anche della prossima edizione. Alla manifestazione partecipano oltre 250 brokers di grandi yacht (oltre i 24 metri), provenienti da tutto il mondo, che a Genova visitano gli yacht da noleggiare per la prossima stagione.
Le imbarcazioni presenti sono circa 70, a vela e motore, dai 24 agli 80 metri. Il meeting comprende seminari, meetings, party serali su yacht extralusso come il Teleost, a bordo del quale oggi il vertice dell'associazione degli agenti marittimi genovesi ha presentato la manifestazione organizzata con la collaborazione dell'agenzia marittima Pesto, che gestisce Marina Molo Vecchio. Yacht - anzi sovente vere e proprie navi - destinate alla fascia alta del mercato, con noleggi da capogiro, come quello della Teleost, che si aggira sui 150mila dollari alla settimana.
L'International Yacht Charter Meeting ospita inoltre circa 50 stand di cantieri, fornitori navali, broker, agenzie marittime, assicurazioni, società di servizi e riviste specializzate.
La manifestazione - nonostante la scarsa attenzione riservatale dalle istituzioni cittadine - fa di Genova il punto di riferimento nel Mediterraneo per la nautica da diporto di lusso. Basta passeggiare lungo il Molo Vecchio per rendersene conto.
B.B.
|
|