Trenitalia ha presentato venerdì scorso a Torino il nuovo treno per il trasporto regionale costruito dalla Alstom. Il contratto con il gruppo francese prevede la fornitura di oltre 200 treni nella doppia versione diesel ed elettrica mono e politensione. Le consegne inizieranno a partire da febbraio 2004.
«Questo treno - ha dichiarato Emilio Gallocchio, presidente di Alstom Transport in Italia - è realizzato con le ultime tecnologie, in grado di soddisfare le esigenze di comfort, silenziosità di marcia e servizi a bordo dei passeggeri più esigenti».
I treni, il cui design è stato progettato da Giugiaro Design, saranno realizzati negli stabilimenti Alstom di Savigliano e Salzgitter.
«I nuovi treni per il trasporto regionale - ha detto Giancarlo Schisano, responsabile della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia - potranno trasportare fino a un massimo di 345 passeggeri ad una velocità massima di 160 km/h per quelli elettrici e 130km/h per la versione diesel e sostituiranno, mano a mano, i precedenti convogli ALN 668-663 e le ALE 801-803. L'obiettivo è garantire anche sulle tratte secondarie, così come sulle principali, un livello di comfort e prestazioni elevate: una nuova filosofia di viaggiare in treno che, ci auguriamo, servirà a stimolare la domanda anche nelle aree dove esso è meno utilizzato».
Il programma di investimenti di Trenitalia per il trasporto regionale da qui al 2005 - ha ricordato la società ferroviaria italiana - è di circa 2.000 milioni di euro e prevede, oltre all'acquisto di nuovo materiale rotabile (240 locomotive leggere E464, 99 treni ad alta frequentazione - TAF-, 250 carrozze a doppio piano) anche il revamping di treni circolanti per il miglioramento del comfort e della sicurezza. |
|