Si svolgerà venerdì prossimo alla Stazione Marittima di Calata Carrara, nel porto di Livorno, l'assemblea generale dell'Association Internationale Villes & Ports (AIVP), che raggruppa le più importanti città portuali europee e del Mediterraneo. I lavori saranno aperti alle ore 9.00 dal sindaco di Livorno, Gianfranco Lamberti, e dal presidente dell'Autorità Portuale di Livorno, Nereo Marcucci. Sono attesi oltre un centinaio di ospiti, provenienti, tra le altre nazioni, da Francia, Inghilterra, Tunisia, Senegal, Spagna, Costa d'Avorio e Olanda.
Il presidente dell'AIVP, Antoine Rufenacht, presenterà il rapporto sulle attività svolte dall'associazione nel 2001, il bilancio, il programma per il 2002. L'assemblea procederà inoltre all'elezione del consiglio di amministrazione e del nuovo presidente. Al termine della riunione Lamberti e Marcucci illustreranno i progetti che riguardano il rapporto della città di Livorno con il suo porto.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15.30, si svolgerà invece il seminario sul tema "Le cooperazioni delle città portuali per uno sviluppo sostenibile in Europa". All'incontro converranno esperti di problematiche portuali, professionisti del settore marittimo, urbanisti, rappresentanti del mondo universitario e degli istituti di ricerca. Il seminario sarà presieduto dal presidente dell'authority portuale di Genova, Giuliano Gallanti. Sono previsti gli interventi, tra gli altri, di Thierry Baudouin, ricercatore del CNRS di Parigi, di Roger Martin, rappresentante per le relazioni estere e diplomatiche di Anversa, di Yves Bouvart, direttore del porto francese di La Rochelle, di Lluís Badia, presidente dell'ente portuale di Tarragona, e di un rappresentante del gruppo terminalista Eurokai-Contship. |
|