Verrà inaugurata stasera - con la partenza da Ponte Caracciolo, nel porto di Genova, del traghetto Ariadne Palace I - la nuova linea Genova - Tunisi - (Malta) - Genova operata in partnership dalla Grandi Traghetti di Navigazione (gruppo Grimaldi) e dalla Minoan Lines. La nave, consegnata dai cantieri sudcoreani Samsung nel luglio dello scorso anno, è un'unità veloce (30 nodi) di concezione analoga ai cruise ferries Grimaldi ed effettuerà servizio trisettimanale con partenze da Genova il lunedì, mercoledì e venerdì e da Tunisi il martedì, giovedì e sabato. Il sabato, sulla via del ritorno, la nave farà scalo nell'isola di Malta. La traversata Genova - Tunisi durerà 16.30 ore.
La Ariadne Palace I può trasportare fino a 1.250 passeggeri, 600 vetture o 1.916 metri lineari di carico pesante. Grandi Traghetti, oltre a puntare al trasporto passeggeri, fa particolarmente affidamento anche sulla capacità di carico merci della Ariadne Palace I. La nave sarà tra l'altro affiancata nei collegamenti per la Tunisia dalla Galaxy che, trasportando solo merci, tutti i lunedì mattina scalerà a Radès.
Nel 2001 - ha precisato oggi la il gruppo armatoriale italiano - sono stati oltre 3,6 milioni i turisti europei che si sono recati in Tunisia; al primo posto i francesi con oltre un milione di arrivi, seguono i tedeschi, circa 935mila, e gli italiani, oltre 398mila. Quasi il 99% di questi ha utilizzato l'aereo, il che significa - ha sottolineato la Grimaldi - un considerevole bacino potenziale di passeggeri per il trasporto marittimo. |
|