Viene inaugurata oggi al Molo A del porto commerciale a Marghera la nuova banchina Trento, dedicata al traffico delle merci varie. Lunga 220 metri, con un fondale di 12 metri, la banchina - studiata per l'imbarco di colli eccezionali per peso e misura - è in grado di sopportare sollecitazioni fino a 10 tonnellate al metro quadrato. L'opera è stata realizzata con la posa di sei cassoni cellulari galleggianti in calcestruzzo armato della dimensione di 12 x 24,73 x 13,5 metri, affondati e zavorrati su un piano di posa ad una profondità di 12,5 metri e poi riempiti di piastre di calcestruzzo armato.
La banchina è stata realizzata in 29 mesi, con una spesa complessiva di 7 milioni di euro, finanziata per oltre 2,5 milioni di euro dall'Unione Europea, per 3 milioni dallo Stato italiano e per oltre un milione con fondi propri dell'Autorità Portuale di Venezia.
L'ente portuale ha intanto ricordato che nei primi quattro mesi di quest'anno il trend di traffico si è mantenuto positivo, segnando un incremento del 5,1% del traffico complessivo, dell'8,6% del traffico container e del 37,9 del movimento passeggeri (inforMARE del 13 giugno 2002). |
|