La Keppel Corporation Ltd. di Singapore, attraverso la sua divisione di costruzione di unità offshore Keppel FELS Ltd., ha siglato un accordo preliminare con l'olandese Verolme Botlek B.V. per l'acquisizione dell'85% del capitale del cantiere di riparazione e conversione navale Verolme Botlek di Rotterdam. La quota azionaria ha un valore di 18,3 milioni di euro. La parte restante del capitale sarà detenuta dal management della società (10%) e dai dipendenti (5%). Il completamento dell'acquisizione è atteso nei prossimi mesi.
«Con l'acquisizione del cantiere olandese Verolme Botlek - ha detto oggi il direttore esecutivo della Keppel Corporation e presidente/CEO della Keppel Offshore & Marine Ltd., Choo Chiau Beng - sarà ulteriormente accresciuta la nostra capacità strategica di servire i nostri clienti che effettuano prospezioni e perforazioni nel Mare del Nord». Il Mare del Nord - ha ricordato la società di Singapore - ha le maggiori riserve europee di petrolio e gas ed è una delle principali regioni produttrici non-OPEC, con una produzione petrolifera che nel 2001 ha raggiunto i 5,9 milioni di barili al giorno.
Lo scorso anno il cantiere Verolme Botlek ha registrato un giro d'affari di 132,5 milioni di euro ed un utile ante imposte di circa 6,1 milioni di euro.
Con l'acquisizione del Verolme Botlek, il numero dei cantieri del gruppo Keppel è salito a 14. Gli stabilimenti sono situati negli Stati Uniti, in Brasile, nell'Azerbaijan, nelle Filippine, negli Emirati Arabi Uniti e a Singapore. |
|