Costa Crociere è la prima compagnia crocieristica a scegliere Ravenna come porto di imbarco e sbarco per le sue crociere. Per tutta la stagione estiva del 2003 infatti Costa Tropicale, una delle otto navi che compongono attualmente la flotta della compagnia italiana, farà scalo ogni settimana, il venerdì dalle ore 14.00 alle 24.00, nel porto di Ravenna, nell'ambito del suo ciclo di crociere nel Mediterraneo orientale.
«La scelta di Ravenna - ha detto Pier Luigi Foschi, presidente ed amministratore delegato della compagnia - rientra nella strategia di Costa Crociere, che prevede la ricerca di nuovi porti di scalo al fine di diversificare il prodotto offerto ai propri ospiti, di rendere sempre più interessanti i propri itinerari, nonché di ampliare la propria presenza sul territorio. In ognuno di questi nuovi porti Costa Crociere ha accresciuto e consolidato la propria presenza col passare degli anni, come dimostrano gli esempi di Savona e Bari, e come ci auguriamo possa accadere anche a Ravenna».
Costa Tropicale effettuerà un totale di 22 scali nel porto di Ravenna. Lo scalo inaugurale è previsto per il 20 giugno 2003, l'ultimo il 14 novembre 2003. La compagnia calcola che nell'arco di questo periodo la nave porterà a Ravenna un totale di circa 29.000 passeggeri, generando un indotto complessivo di circa 640mila euro, di cui 200mila derivanti dalle escursioni effettuate dai passeggeri e dai trasferimenti a terra, e 440mila dalle spese portuali.
«Sono veramente orgoglioso per la scelta fatta da Costa Crociere - ha commentato Remo Di Carlo, presidente dell'Autorità Portuale di Ravenna - questo ci ripaga di anni di lavoro tutti finalizzati al potenziamento del porto di Ravenna e soprattutto ci consente di entrare in un mercato quale quello delle crociere, che rappresenta l'ultimo tassello per completare la vocazione globale del porto. Riteniamo che la scelta di dotare il porto di Ravenna di una struttura destinata ad uso esclusivo al servizio crociere e traghetti sia stata vincente. Valutiamo, comunque, l'arrivo del primo armatore europeo del settore come un punto di partenza, perché reputiamo che Ravenna debba valorizzare dal punto di vista turistico le sue bellezze naturali ed i suoi monumenti, tra i più visitati del mondo».
Costa Crociere aveva già fatto scalo a Ravenna due volte: la prima ad ottobre del 2001 con Costa Marina, la seconda il 21 aprile 2002 con Costa Allegra, nell'ambito di crociere speciali dedicate al mercato francese.
Nel corso della stagione estiva 2003 Costa Tropicale offrirà un nuovo ed esclusivo itinerario di sette giorni, con partenza da Venezia e scali a Dubrovnik (Croazia), Corfù (Grecia), Itea (Grecia), Argostoli (Grecia), Kotor (Montenegro) e Ravenna. |
|