Hyundai Merchant Marine (HMM) ha formalizzato sabato scorso l'accordo per la cessione della sua divisione di trasporto marittimo di autovetture alle compagnie armatrici Wilh. Wilhelmsen ASA e Wallenius Lines AB - partner della joint venture Wallenius Wilhelmsen, che detiene una delle principali flotte di navi porta-auto del mondo - e alle società automobilistiche sudcoreane Hyundai Motor e Kia Motors.
Wilh. Wilhelmsen e Wallenius Lines deterranno l'80% della nuova società che nascerà dall'operazione; la restante quota di capitale sarà suddivisa tra la Hyundai Motor e la Kia Motors (
inforMARE del
4 marzo 2002).
La divisione è stata venduta per complessivi 1,5 miliardi di dollari, che in gran parte Hyundai Merchant Marine utilizzerà per ridurre l'indebitamento.
La cessione comprende 72 navi car carrier e i contratti di trasporto delle auto prodotte dalla Hyundai e dalla Kia, che hanno una durata quinquennale e riguardano quest'anno l'esportazione di circa 1,3 milioni di vetture.
Nel 2001 la divisione di trasporto marittimo di auto della HMM aveva generato un giro d'affari di circa 1,1 trilioni di won (918 milioni di dollari).