Il Centro di Formazione di Lavoratori Portuali di Anversa, un'associazione gestita da rappresentanti delle imprese portuali e dai sindacati, ha ordinato un simulatore per la formazione di operatori di straddle-carrier. Il sistema è stato sviluppato dalla statunitense GlobalSim ed è arrivato nel porto di belga lo scorso maggio.
Finora - ha spiegato il Centro di Formazione - le imprese del porto di Anversa hanno organizzato la formazione degli operatori di straddle-carrier direttamente nei terminal. Tale situazione comporta però alcuni svantaggi: un'area del terminal deve essere riservata a spazio di formazione, ogni allievo guida uno straddle-carrier, che non può essere utilizzato per le movimentazioni in banchina; c'è inoltre il rischio di causare danni a persone o merci.
Dal prossimo settembre invece i futuri operatori di straddle-carrier potranno frequentare un corso di tre settimane utilizzando il simulatore, a cui seguirà un breve periodo di formazione nel terminal.
Il software del sistema permette tra l'altro di simulare eventi atmosferici (nebbia, pioggia, neve) e situazioni operative particolari (guasti meccanici dello straddle-carrier, traffico intenso nel terminal). E' inoltre possibile simulare degli errori.
GlobalSim sta intanto lavorando al secondo simulatore per la formazione dei gruisti (gru contenitori a portale, gru mobili gommate), che sarà pronto all'inizio dell'anno prossimo.
Nei primi sei mesi di quest'anno il traffico container nel porto di Anversa è aumentato del 14,4 %. Sono state movimentate 26,136 mila tonnellate di merci containerizzate (inforMARE del 18 luglio 2002). |
|