La Port Authority di New York - New Jersey ha ricevuto ieri l'approvazione dell'Army Corps of Engineers per il dragaggio di una sezione del canale Kill van Kull, che sarà portato a 50 piedi (15,24 metri). I lavori fanno parte di un piano di dragaggi del costo di 1,8 miliardi di dollari che prevede di approfondire i principali canali del porto fino a 50 piedi.
L'approfondimento del Kill van Hull a 45 piedi sarà portato a termine alla fine del 2004, mentre i 50 piedi saranno raggiunti nel 2009. Il canale è situato tra Staten Island (New York) e Bayonne (New Jersey) e consente l'accesso a Port Newark, all'Elizabeth Port Authority Marine Terminal e, attraverso il canale Arthur Kill, all'Howland Hook Marine Terminal di Staten Island.
«Questa è un'importante pietra miliare - ha commentato il governatore di New York, George E. Pataki - che permetterà al porto di rimanere il principale hub marittimo del nord-ovest, che già ora genera oltre 25 miliardi di dollari in attività economiche ed oltre 225.000 posti di lavoro. Grazie a questo lavoro di approfondimento dei canali, i caricatori di tutto il mondo non avranno motivo di scegliere altri porti per le loro spedizioni di qualsiasi merce, dalle auto al cacao e dai mobili alle bevande». |
|