L'impresa ferroviaria francese SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) e quella tedesca DB (Deutsche Bahn) hanno avviato un programma congiunto per migliorare la circolazione dei treni merci tra le due nazioni. Quale punto di partenza di questa iniziativa - hanno reso noto oggi le due società - SNCF e DB hanno deciso di rendere più efficiente il transito alla frontiera presso Forbach, dove non sarà più necessario effettuare il cambio di locomotore.
Il nuovo collegamento merci non-stop è stato inaugurato oggi dal presidente della SNCF, Louis Gallois, e dal presidente della DB, Hartmut Mehdorn, con un viaggio tra i centri di smistamento di Mannheim e Woippy.
«La Francia - ha detto Mehdorn - è il principale partner commerciale della Germania. E' per questo motivo che è essenziale lavorare assieme per ottimizzare il traffico merci tra i nostri due Paesi. L'obiettivo principale è di sviluppare il traffico ferroviario». «Gli scambi franco-tedeschi - ha confermato Gallois - costituiscono un asse fondamentale e per questo dovremo superare le difficoltà tecniche che costituiscono il maggior ostacolo alla loro crescita».
Nel 2000 - ha precisato SNCF - il traffico merci tra Francia e Germania è ammontato a 67,5 milioni di tonnellate, di cui solo 7,8 milioni di tonnellate trasportare per via ferroviaria, pari al 12% del volume complessivo.
Per realizzare il loro programma congiunto, SNCF e DB hanno istituito un treno shuttle tra i grandi centri di smistamento di Mannheim/Saarbrücken in Germania e di Woippy in Francia. Il tempo di percorrenza tra le due stazioni è stato ridotto mediamente di un'ora ed è prevista la riduzione di un'altra ora nel prossimo dicembre. Attualmente infatti a Forbach viene effettuato il cambio del macchinista, mentre a partire dal prossimo dicembre un solo macchinista effettuerà tutto il percorso tra Mannheim e Woippy.
Lo scorso 16 giugno le due società ferroviarie hanno avviato intanto una fase sperimentale di utilizzo di otto treni con locomotori "interoperabili" di tipo BB 461 000 per la SNCF e BR 181 per la DB. Deutsche Bahn introdurrà nuovi locomotori interoperabili di tipo 185 nel 2003 e di tipo 189 nel 2004, mentre SNCF utilizzerà dei locomotori del tipo BB 437 000 nel 2004. A partire dal dicembre 2003 è previsto un traffico giornaliero di 70 treni interoperabili nei punti di frontiera di Forbach e Apach, pari all'80% del traffico ferroviario tra Francia e Germania. Il direttore della divisione Cargo di DB, Bernd Malmström, ha detto che le due società intendono fare delle stazioni di smistamento di Lione, Metz, Colonia e Mannheim delle piattaforme di distribuzione del traffico merci europeo, collegandole direttamente tra loro. «Questo obiettivo - ha precisato - non potrà essere raggiunto che disponendo di motrici multitensione circolanti tra Mannheim, Woippy, Sibelin e Gremberg senza rottura di carico e senza fermo alla frontiera». Per garantire questo servizio 40 locomotrici saranno dedicate a questo traffico transfrontaliero. «La sperimentazione di quest'estate - ha detto il direttore della divisione merci di SNCF, Francis Rol-Tanguy - ha dimostrato la nostra capacità di guadagnare un'ora sul tempo di percorrenza tra Mannheim e Metz. Il nostro programma è di andare più avanti, creando una joint venture per gestire un parco comune di locomotori». |
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