Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:13 GMT+1
Hamburg Süd si unisce a P&O Nedlloyd, Contship e CMA CGM nel servizio intorno al mondo
La linea sarà suddivisa in due rotazioni: nella prima saranno impiegate 10 nuove portacontainer da 4.100 teu, nell'altra dodici navi da 2.100 teu
4 settembre 2002
La tedesca Hamburg Süd ha annunciato oggi la firma di un accordo che prevede la sua partecipazione al servizio round-the-world (RTW) realizzato dalle compagnie di navigazione P&O Nedlloyd, Contship Containerlines e CMA CGM. I quattro vettori - ha spiegato Hamburg Süd - razionalizzeranno le risorse a disposizione per avviare due rotazioni, una verso occidente e l'altra verso oriente, ed inizieranno la cooperazione, che è soggetta all'approvazione delle autorità competenti, il prossimo novembre.
L'attuale servizio intorno al mondo di CMA CGM, Contship e P&O Nedlloyd, nel quale vengono impiegate 8-9 portacontainer da 2.200 teu, ha la seguente rotazione: Tilbury, Amburgo, Rotterdam, Dunkerque, Le Havre, New York, Norfolk, Savannah, Kingston, Manzanillo, Papeete, Auckland, Noumea, Brisbane, Sydney, Melbourne, Jakarta, Singapore, Colombo, Port Said, La Spezia, Marsiglia, Tilbury.
Le relazioni Australia/Nuova Zelanda - Nord America delle due nuove rotazioni del RTW - ha precisato la compagnia tedesca - sostituiranno il vessel sharing agreement che la Columbus Line, filiale della Hamburg Süd, ha stretto con la P&O Nedlloyd per i collegamenti tra Australia/Nuova Zelanda e Nord America (costa orientale). Grazie al nuovo accordo Columbus Line coglierà inoltre l'opportunità di attivare nuovi servizi diretti per i propri clienti tra l'Australia/Nuova Zelanda e l'Europa.
Nella nuova rotazione eastbound del RTW - ha spiegato Hamburg Süd - offrirà partenze settimanali dall'Australia/Nuova Zelanda per la costa orientale degli USA via canale di Panama, per proseguire poi verso l'Europa e tornare ai porti dell'Australia/Nuova Zelanda attraverso il canale di Suez. In questa rotazione saranno utilizzate dieci nuove navi da 4.100 teu (1.300 slot reefer), di cui una della Hamburg Süd. La nuova rotazione westbound partirà dalla costa orientale degli Stati Uniti e, attraverso Panama, collegherà le isole del Pacifico e l'Australia/Nuova Zelanda per proseguire poi verso il sud-est asiatico, il canale di Suez, l'Europa e tornare quindi verso la East Cost USA. Nella rotazione saranno impiegate dodici portacontainer da 2.100 teu, di cui una della Hamburg Süd.
La configurazione delle due rotazioni è ancora in fase di definizione e gli scali saranno comunicati prossimamente.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore