Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:04 GMT+1
Domani l'inaugurazione della nuova Stazione Crociere del porto di Venezia
Si tratta di una struttura polivalente in grado di ospitare, oltre ai crocieristi, anche fiere, congressi ed altre manifestazioni
9 settembre 2002
L'Autorità Portuale di Venezia inaugurerà domani la nuova Stazione Crociere, una struttura polivalente in grado di ospitare, oltre ai crocieristi, anche fiere, congressi ed altre manifestazioni. Costata oltre 15 milioni di euro in parte finanziati con fondi UE (FERS Obiettivo 2), l'edificio è il risultato della ristrutturazione di un vecchio magazzino portuale del 1939 e si colloca all'interno di un più ampio progetto che ha l'obiettivo di riqualificare l'intera zona portuale di Marittima, favorendo la specializzazione di aree, strutture, infrastrutture e servizi destinati al traffico passeggeri.
La Stazione Crociere, suddivisa su due piani, ha una superficie complessiva è di 11.000 metri quadrati ed è stata progettata in modo da offrire un nuovo spazio polifunzionale nel cuore della città di Venezia. Nei periodi di bassa stagione del settore crociere e nei giorni della settimana di minore traffico - ha spiegato l'authority portuale - può infatti ospitare congressi, convegni e altre manifestazioni. Ciò è reso possibile dalla presenza di pareti mobili ed accessi indipendenti che consentono la creazione di spazi distinti e separati per le crociere e per le attività congressuali. Al piano rialzato e al primo piano sono presenti spazi commerciali, due bar e un ristorante accessibili a tutti. Al centro della struttura è stata realizzata una torre che ospita al suo interno gli impianti tecnologici della stazione e che ricorda idealmente una gru di banchina.
Con la realizzazione della nuova Stazione Crociere - ha precisato l'Autorità Portuale - si completa la revisione e riorganizzazione delle aree dedicate al settore passeggeri, revisione che ha visto nel 2000 l'apertura al traffico del nuovo terminal traghetti con la costruzione di due nuovi accosti ro-ro e la ristrutturazione del magazzino 123 a nuovo terminal per i traghetti. Si è così concretizzata la separazione tra il traffico merci e quello passeggeri, con il trasferimento del primo nelle aree portuali di Marghera.
Domani, in occasione dell'inaugurazione della struttura, il presidente dell'Associazione Parlamentari Amici del mare e della Nautica e questore del Senato, Mauro Cutrufo, consegnerà al presidente dell'ente portuale, Claudio Boniciolli, un riconoscimento «per aver dato concreto impulso al porto di Venezia, punto focale dell'economia marittima di tutto il versante orientale del Paese e del Sud Europa». L'Autorità Portuale e i rappresentanti di alcuni istituti bancari sottoscriveranno inoltre un protocollo d'intesa per avviare importanti agevolazioni creditizie a favore degli operatori economici del porto veneziano.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore