In occasione del Tramag - Salone Internazionale movimentazione, logistica, trasporti, multimedialità, che si svolgerà a Padova dal 25 al 28 settembre, il prossimo 27 settembre si svolgeranno un convegno ed una tavola rotonda organizzati congiuntamente dal consorzio Train e da Federtrasporto per la presentazione dei risultati del piano "Ship Rail Road", cofinanziato dal Muir e dai fonti strutturali dell'UE.
I lavori saranno aperti dal presidente del consorzio Train, Giancarlo Laguzzi. Il direttore di Federtrasporto, Giovanni Satta, illustrerà l'importanza dell'innovazione per lo sviluppo del trasporto intermodale, mentre l'amministratore delegato di Train, Pierluigi Ficara, presenterà i principali risultati delle ricerche svolte nell'ambito di "Ship Rail Road", finalizzate a rafforzare la competitività del trasporto intermodale.
La tavola rotonda del pomeriggio, coordinata da Luca Lanini, sarà incentrata sulla legge 166 (disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti - collegato alla finanziaria 2002) che incentiva gli operatori che ricorrono all'intermodalità. All'incontro parteciperanno esperti della logistica e rappresentanti delle istituzioni, tra cui Giancarlo Tesini (Federtrasporto), Giuseppe Petruzzelli (Unioninterporti), Tommaso Affinita (Assoporti), Franco Ercolani (Cemat), Ercole Incalza (consigliere del ministro Lunardi), e Fabrizio Cobis (responsabile del FAR del Muir). Le conclusioni della giornata saranno affidata a Luigi Grillo, presidente della commissione Lavori pubblici e trasporti del Senato.
|
|