La società armatrice greca Anangel-American entra nel Coeclerici Transport Pool, il pool più grande pool europeo di navi adibite al trasporto di rinfuse secche che fa capo al gruppo italiano Coeclerici. La società ellenica conferirà inizialmente nel pool tre navi Capesize, con portata lorda compresa tra 120mila e 170mila tonnellate, per un portata lorda complessiva di circa 500mila tonnellate: si tratta della Anangel Ambition (161.526 tonnellate di portata lorda, anno di costruzione 1994), della Anangel Dawn (149.321 tpl, anno c. 1994) e della Anangel Solidarity (161.587 tpl, anno c. 1993).
Con le tre unità di Anangel-American - ha precisato oggi il gruppo Coeclerici, annunciando l'avvenuto accordo - il Coeclerici Transport Pool comprende complessivamente 35 portarinfuse Capesize (19 navi conferite da diversi armatori internazionali e 16 navi timecharter) per un portata lorda complessiva di 5,6 milioni di tonnellate. Il Coeclerici Transport Pool è inoltre alla guida di un pool di navi Panamax, con portata lorda compresa tra 60mila e 80mila tonnellate, composto da 44 navi per una portata lorda complessiva di circa 3,2 milioni di tonnellate.
«L'accordo definito con Anagel-American - ha commentato il presidente del gruppo italiano, Paolo Clerici - rafforza il business del gruppo Coeclerici nel settore shipping, attualmente il principale settore di attività del gruppo in termini di fatturato e capitali investiti. Dal 1999, anno di fondazione, Coeclerici Transport Pool ha più che raddoppiato il tonnellaggio trasportato. Si tratta di un risultato straordinario che ha consentito al pool del gruppo Coeclerici di diventare il più grande pool europeo nel settore bulk carriers». |
|