Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
04:47 GMT+1
Il passivo di 447 milioni di franchi svizzeri accumulato da Swiss nel primo semestre è meno pesante del previsto
Il giro d'affari è ammontato a 1.754 milioni di franchi, contro i 1.209 milioni stimati dal business plan dello scorso dicembre
16 settembre 2002
La perdita accumulata nel primo semestre di quest'anno dalla nuova compagnia aerea elvetica Swiss è di 447 milioni di franchi svizzeri. Il risultato è stato accolto favorevolmente dal management dell'azienda, che ha ricordato oggi come il passivo sia di oltre un terzo migliore rispetto a quanto fissato nel business plan dello scorso dicembre. Più elevato del previsto è risultato anche il giro d'affari, che è ammontato a 1.754 milioni di franchi svizzeri, contro i 1.209 milioni stimati dal business plan. Nei primi sei mesi di quest'anno Swiss ha trasportato 5,2 milioni di passeggeri ed ha registrato un load factor del 66,1%.
«Questi risultati - ha sottolineato l'aviolinea elvetica - sono stati raggiunti grazie, da una parte, alla crescita costante del tasso d'occupazione in Europa e sui collegamenti d'oltremare e, dall'altra, all'ampliamento della rete di linee intercontinentali. Il bilancio mostra che è stato possibile raggiungere, non soltanto un confortante tasso d'occupazione dei posti, ma anche un risultato finanziario soddisfacente. Un rigido controllo dei costi ha, inoltre, permesso di contenere la progressione delle spese, e questo nonostante la forte crescita della compagnia nel suo insieme».
Swiss ha intanto comunicato di aver compiuto un passo decisivo in merito ai problemi del personale: la compagnia aerea e Kapers (il sindacato del personale di cabina) hanno infatti raggiunto un accordo e firmato il nuovo contratto collettivo di lavoro per il personale di cabina. «Le due parti - ha precisato Swiss - hanno raggiunto un'ottima intesa su tutti i punti fondamentali di questo documento». Il sindacato dei piloti della flotta regionale Swiss Pilots non ha però ancora raggiunto un'intesa con la compagnia elvetica.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore