Nel primo semestre di quest'anno le 23 linee crocieristiche nordamericane che fanno parte della Cruise Lines International Association (CLIA) hanno registrato un incremento del 3,8% del numero dei crocieristi, che si è attestato a 3,6 milioni di unità contro circa 3,5 milioni nel primo semestre del 2001. Nonostante quest'anno la negativa congiuntura economica mondiale non sostenga la crescita dell'industria crocieristica, la CLIA prevede che nell'intero 2002 possa essere raggiunto il traffico record di 7,4 milioni di crocieristi nordamericani, a conferma che l'impatto negativo dell'11 settembre 2001 è stato completamente superato.
Le numerose compagnie che hanno modificato i loro itinerari in Europa dopo l'11 settembre - ha inoltre annunciato l'associazione - nel 2003 torneranno in Europa, in particolare nel Mediterraneo, principalmente per rispondere alla domanda della clientela. Ma lo sviluppo dell'industria crocieristica riguarderà anche il Nord America. La nuova configurazione degli itinerari nordamericani introdotta da molte società crocieristiche dopo i tragici eventi dello scorso anno ha infatti riscosso un notevole successo, che fa presagire nuove possibilità di crescita per le compagnie che operano nel più ricco mercato crocieristico mondiale. Le linee che avevano concentrato le loro partenze dai porti nordamericani - ha spiegato CLIA - stanno potenziando i loro programmi: «hanno ricevuto una tale risposta positiva dall'uso di questi porti, che pongono le crociere ad una distanza raggiungibile con l'auto da molti abitanti - ha spiegato il direttore esecutivo dell'associazione, Bob Sharak - che stanno incrementando il numero di partenze da queste località».
La flotta delle compagnie della CLIA si arricchirà di oltre 20 navi tra il prossimo autunno e la fine del 2003. Questo incremento d'offerta non preoccupa però l'associazione: è previsto infatti un incremento della domanda che, oltre ad essere sostenuta negli ultimi mesi di quest'anno, proseguirà anche nel 2003.
Le linee crocieristiche che aderiscono alla CLIA sono: American Cruise Line, Bora Bora Cruises, Carnival Cruise Lines, Celebrity Cruises, Costa Cruise Lines, Crystal Cruises, Cunard Line, Disney Cruise Line, First European Cruises, Fred.Olsen Cruise Lines, Holland America Line, MSC Italian Cruises, Norwegian Coastal Voyage Inc./Bergen Line Services, Norwegian Cruise Line, Orient Lines Inc., Princess Cruises, Radisson Seven Seas Cruises, Regal Cruises, Royal Caribbean International, Royal Olympic Cruises, Seabourn Cruise Line, Silversea Cruises e Windstar Cruises. |
|