Nello scorso mese il traffico container nel porto di Long Beach è aumentato del 5,3%. Il positivo risultato non sopisce i timori circa gli effetti sull'attività dello scalo californiano dell'andamento dell'economia mondiale, tuttora incerto. Un ulteriore elemento di preoccupazione è legato allo svolgimento delle trattative per il rinnovo del contratto dei lavoratori portuali, che - proprio a causa di vicende avvenute questa settimana a Long Beach - sembrano essere ancor lungi da una conclusione positiva.
In agosto la movimentazione dei container a Long Beach è stata pari a 427.235 container da venti piedi, con un incremento del 5,3% rispetto all'agosto 2001. Gli sbarchi sono ammontati a 234.592 teu, con una crescita del 5,9% determinata principalmente - ha precisato l'authority portuale californiana - dal fatto che gli importatori hanno iniziato ad accumulare scorte in previsione delle vacanze di fine anno. Gli imbarchi sono invece calati del 14,7% a 71.085 teu. Il numero dei container vuoti (la gran parte spediti in Asia per essere nuovamente riempiti) è salito del 20,3% a 121.558 teu.
Ieri intanto la Pacific Maritime Association (PMA), che rappresenta gli utenti dei porti della West Coast, ha accusato il sindacato International Longshore and Warehouse Union (ILWU) di aver avviato lunedì scorso a Long Beach uno sciopero, attuato con un rallentamento dell'attività nel terminal della Stevedoring Services of America (SSA). «Per mesi - ha detto il presidente e CEO dell'associazione degli utenti, Joseph Miniace - PMA ha detto più volte che non avrebbe tollerato rallentamenti del lavoro da parte dell'ILWU. Il sindacato sta giocando con il fuoco e sembra voglia porre a rischio gli interessi economici americani mettendo in atto tattiche "toccata e fuga" contro gli associati della PMA». Ieri il board della PMA ha dato a Miniace il via libera per avviare ad una serie di misure difensive contro le azioni dell'ILWU.
Dal canto suo l'International Longshore and Warehouse Union ha risposto annunciando per oggi una serie di marce contro i terminal gestiti dalla SSA a Seattle, Oakland e Long Beach per indurre SSA - ha sottolineato l'ILWU - a cessare gli sforzi antisindacali per portare le trattative contrattuali ad un punto morto. Senza mezzi termini il presidente dell'ILWU, James Spinosa, ha detto che «SSA ha in mano Miniace, che ora è il loro burattino utilizzato per bloccare l'accordo». Per anni - ha ricordato Spinosa - Miniace ha sostenuto che l'obiettivo primario del contratto era quello di introdurre innovazioni tecnologiche. Il presidente del sindacato ha precisato che l'ILWU è favorevole all'introduzione di nuove tecnologie, «ma tutto ciò che abbiamo chiesto - ha specificato - sono garanzie per i rimanenti posti di lavoro e che tutti i posti di lavoro creati dalle nuove tecnologie siano posti di lavoro dell'ILWU».«Ma SSA e Miniace - ha aggiunto - sono più intenzionati ad usare la tecnologia per mettere da parte il lavoro piuttosto che per raggiungere un accordo».
B.B.
|
Port of Long Beach Preliminary August TEUs
(Source: Port of Long Beach)
| LOADED | TOTAL | TOTAL | TOTAL |
| Inbound | Outbound | LOADED | EMPTIES | CONTAINERS |
Aug-02 | 234,592
| 71,085 | 305,677
| 121,558 | 427,235
|
Aug-01 | 221,493 | 83,301 | 304,794 | 101,069 | 405,863 |
% change | 5.9%
| -14.7% | 0.3%
| 20.3% | 5.3%
|
| | |
| | |
Jan-02 | 180,528 | 70,944 | 251,472 | 93,173 | 344,645 |
Feb-02 | 202,276 | 83,334 | 285,610 | 77,373 | 362,983 |
Mar-02 | 171,874 | 87,845 | 259,719 | 83,887 | 343,606 |
Apr-02 | 227,953 | 87,961 | 315,914 | 94,286 | 410,200 |
May-02 | 231,382 | 84,062 | 315,444 | 112,589 | 428,033 |
Jun-02 | 236,112 | 75,814 | 311,926 | 107,051 | 418,977 |
Jul-02 | 249,618 | 70,499 | 320,117 | 131,800 | 451,917 |
Aug-02 | 234,592 | 71,085 | 305,677 | 121,558 | 427,235 |
Jan-Aug '02 | 1,734,335
| 631,544 | 2,365,879
| 821,717 | 3,187,596
|
Jan.-Aug '01 | 1,576,853 |
634,327 | 2,211,180 | 696,912 | 2,908,092 |
% change | 10.0%
| -0.4% | 7.0%
| 17.9% | 9.6%
|
|