In occasione della propria partecipazione al sesto simposio internazionale HSMV - "High Speed Marine Vehicles", che è in corso in questi giorni a Napoli, l'amministratore delegato di Cetena, Luigi Mor ha sottolineato l'esigenza che, in considerazione dell'importanza della ricerca navale per il perseguimento degli obiettivi di produttività della cantieristica nazionale, la legge finanziaria 2003, di prossima presentazione in Parlamento, disponga le risorse necessarie per il programma relativo al triennio 2003-2005, già presentato dal Cetena al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L'intervento di Mor al simposio è stato incentrato sul futuro dello short sea shipping. Partendo dalle risultanze del "Programma straordinario di ricerca per lo sviluppo del cabotaggio e della navigazione fluviale" e da quanto evidenziato nell'ambito di gruppi di lavoro europei, Mor ha illustrato le aree su cui sarà sviluppata la ricerca nei prossimi anni. L'amministratore delegato del centro di ricerche navali del gruppo Fincantieri si è soffermato anche sul progetto comunitario Integration, che vede coinvolti 23 partner di 13 nazioni europee e di cui Cetena è leader. Integration prevede la messa a punto e la sperimentazione di un nuovo concetto di sistema integrato nave-terminal in grado di rendere più competitivo il trasporto marittimo e quello marittimo-intermodale nei confronti di quello su strada.
Mor ha illustrato anche le linee su cui - in attuazione di quanto previsto dall'articolo 35 della legge 166 del 1° agosto scorso (Disposizioni in materia di infrastrutture e trasporti) - Cetena, in collaborazione con Cofir (Consorzio Confitarma-Fedarlinea per la Ricerca), svilupperà una ricerca che è, in parte, prosecuzione del "Programma straordinario per lo sviluppo del cabotaggio e della navigazione fluviale" elaborato negli anni scorsi.