La danese J. Lauritzen A/S (JL) e la filiale Lauritzen Kosan A/S (LK) hanno raggiunto un accordo con la società armatrice greca Tsakos Energy Navigation Limited (TEN). L'intesa prevede che TEN diventi proprietaria del 50% della flotta di navi gassiere semirefrigerate della capacità di oltre 3.000 metri cubi della Lauritzen Kosan. La proprietà delle quattro nuove navi di questo tipo acquisite dalla Lauritzen Kosan dalla Tarquin per circa 55 milioni di dollari sarà trasferita alla joint venture paritetica LauriTen Ltd., registrata nelle Bermuda. L'accordo - ha precisato J. Lauritzen - diventerà operativo nell'arco di nove-dodici mesi.
La Lauritzen Kosan e la Lauritzen Fleet Management (LFM) continueranno a gestire tecnicamente e commercialmente la flotta.
L'intesa prevede inoltre che J. Lauritzen A/S acquisisca una piccola partecipazione nella Tsakos Energy Navigation Limited e che Torben Janholt, presidente e CEO della JL, entri a far parte del consiglio di amministrazione della TEN.
La società greca ha una flotta formata da 19 navi cisterna per un totale di 1.864.000 tonnellate di portata lorda, la cui età media è di 7,7 anni. Il programma di potenziamento della flotta della TEN prevede il raggiungimento di un totale di 27 navi per complessive 2.680.000 tpl.
Attualmente Lauritzen Kosan ha una flotta di 45 navi, di cui 16 gassiere di capacità inferiore a 3.000 metri cubi gestite dalla Sigas Kosan, una joint venture di Lauritzen Kosan e Tschudi & Eitzen.