Mercoledì scorso è stata festeggiata a Shanghai, nello stabilimento Hudong-Zhonghua Shipyard, l'immissione in bacino della seconda delle ultime due portacontainer della capacità di 5.618 teu ordinate dal gruppo China Shipping. Contemporaneamente è stato celebrato anche l'inizio della costruzione della seconda delle quattro portacontainer da 4.100 ordinate dal gruppo armatoriale cinese.
I recenti ordinativi del gruppo China Shipping riguardano complessivamente otto portacontainer da 5.618 teu: i cantieri navali Hudong-Zhonghua Shipyard e Dalian New Shipyard hanno già costruito tre navi di questo tipo ciascuno. Tra breve avverrà il varo della prima nave prodotta dalla Dalian e uscirà dal bacino la prima nave in costruzione nello stabilimento Hudong-Zhonghua Shipyard. Il gruppo cinese ha inoltre ordinato quattro portacontainer da 4.100 teu alla Hudong-Zhonghua Shipyard, che ha iniziato la costruzione di due unità.
China Shipping ha intanto ottenuto l'approvazione da parte delle autorità cinesi per l'emissione di obbligazioni per un totale di due miliardi di yuan. utilizzati per finanziare l'acquisto o la costruzione di 26 navi.