In settembre l'Autorità Portuale della Spezia ha programmato due azioni promozionali in Nord Africa e nel Nord-Est d'Italia, scegliendo di partecipare contemporaneamente a ItalExpoLibia 2002, che è stata inaugurata ieri a Tripoli, e al Salone internazionale per la movimentazione, logistica, trasporti, multimodalità "Tramag", che si aprirà domani a Padova.
Alla manifestazione libica, che si concluderà il 28 settembre, il porto della Spezia partecipa con un proprio stand per promuovere le attività commerciali dello scalo. Già da molti anni il porto spezzino offre linee regolari che scalano i porti libici. Dalla Spezia partono le navi della Brointermed Lines e della Tarros International che nel 2001 hanno movimentato da e per la Libia oltre 12.000 teu.
Al Tramag di Padova, che si concluderà sabato prossimo, La Spezia è presente insieme con gli altri porti liguri di Genova e Savona con un proprio stand. Il salone si svolge su circa 50.000 metri quadrati con la presenza di oltre 700 espositori. Il programma comprende una serie di convegni e di incontri sui temi del trasporto e della logistica. Sono attesi oltre 20.000 visitatori.