Oggi, nel corso della sua partecipazione alla dodicesima edizione della Singapore International Bunkering Conference (SIBCON), la Maritime and Port Authority of Singapore (MPA) ha presentato tre nuove iniziative per incrementare la qualità dei servizi di bunkeraggio nel porto di Singapore.
Un business di rilievo per il porto di Singapore, che lo scorso anno - ha ricordato nel suo intervento il ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni, Khaw Boon Wan - ha venduto 20,4 milioni di tonnellate di bunker a circa 21.000 navi, superando il precedente record di 18,7 milioni di tonnellate stabilito nel 2000.
Le nuove misure - ha precisato MPA - hanno l'obiettivo di salvaguardare gli interessi di chi acquista il bunker e quindi di accrescere la fiducia degli armatori, dei noleggiatori e degli operatori che comprano combustibile a Singapore, ma avrà anche riflessi positivi sui fornitori di bunker locali, che beneficeranno della rinnovata fiducia dell'industria marittima.
La prima misura prevede la realizzazione di uno schema di accredito per i fornitori di bunker. Il sistema prevede anche un innalzamento del capitale interamente versato per le società di bunkeraggio ammesse a prestare la loro opera nel porto di Singapore, che sarà portato a 200.000 dollari di Singapore (112.000 dollari Usa), contro gli attuali 100.000 dollari di Singapore. Le aziende dovranno inoltre dotarsi di un un piano per il controllo dell'intera operazione di fornitura di bunker (Bunker Supply Chain Management System).
La Maritime and Port Authority of Singapore e la Singapore Shipping Association predisporranno inoltre un Key Performance Indicators (KPI), per assegnare un punteggio alla qualità del servizio offerto dalle società di bunkeraggio.
La seconda misura consiste nella messa in atto dell'Improved Bunker Sampling Method, che prevede il prelievo periodico di campioni di bunker e rappresenta un passo avanti rispetto all'attuale programma Custody Transfer Sampling, introducendo prelievi sia nelle cisterne che ricevono il bunker da altre cisterne sia nei trasferimenti di combustibile da nave a nave.
La terza misura consiste infine nell'intensificazione dei controlli di qualità per le unità che trasportano bunker proveniente da navi ormeggiate nel porto di Singapore. Durante i controlli effettuati dalla MPA, i fornitori di bunker dovranno esibire la documentazione che comprova che il combustibile pompato dalle navi rispetta i requisiti previsti dall'ISO 8217.